Accanto all’attore danese ci sono Hugh Dancy (profiler dell’Fbi Will Graham), Laurence Fishburne (Jack Crawford, direttore dell’Unità scienze comportamentali dell’Fbi) e Gillian Anderson (Bedelia Du Maurier, pscicanalista di Lecter). Inoltre una grande novità: Cynthia Nixon, la protagonista della famosissima serie «Sex and the City», che qui interpreta l’agente federale Kade Prurnell.
{module Google richiamo interno} Will Graham (Hugh Dancy) è talmente in sintonia con i serial-killer che insegue, da entrare nelle loro menti. Vede le vittime in flashback con i loro occhi, i loro desideri, le loro deviazioni. Fino a identificarsi pericolosamente con gli assassini seriali che gli entrano in testa…
Per questo, Jack Crawford (Laurence Fishburne), il capo delle Scienze Comportamentali del F.B.I., affianca al protagonista il dottor Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), psichiatra forense con il pallino della buona cucina (meglio se…umana).
Antecedente alle vicende narrate nella serie tv, risulta il film Hannibal Lecter – Le origini del male (2007), dal romanzo omonimo di Harris incentrato sulla figura di Lecter dagli 8 anni alla prima adolescenza. L’ultimo capitolo della saga è invece Hannibal (2001) di Ridley Scott, ambientato 7 anni dopo le vicende de Il Silenzio degli Innocenti.
Fuller ha spiegato l’originalità dello spunto che caratterizza la serie: “se alla base c’è il principio caro a Hitchcock di far vedere una bomba sotto il tavolo e far tremare gli spettatori in attesa dello scoppio, quella che si instaura tra Hannibal e Graham potremmo definirla una ‘storia d’amore’, due universi che s’incontrano partendo da poli opposti e che finiscono per attrarsi”.
Mads Mikkelsen ha avuto una grande popolarità quale antagonista di James Bond in Casino Royale (2006) ed è fresco vincitore quale “miglior attore” al Festival di Cannes 2012 per il film Il Sospetto (nel quale interpreta un presunto pedofilo accusato dalla società prima che dalla legge). E’ riuscito a entrare, con la sua caratterizzazione, nell’olimpo della critica americana ed è stato eletto icona di stile (“GQ” Usa gli ha dedicato un ampio servizio fotografico nelle vesti di neo-dandy).
La produzione si è avvalsa altresì di un consulente culinario visti i continui richiami sulla buona cucina.
Qui tutte le news sulla prima serie di Hannibal.