{module Banner sotto articoli}
Si parte però da Paola, in sfida contro Giulia. La conduttrice annuncia come giudice il direttore genrale della casa discografica Sony: vengono rispettivamente assegnati Una storia d’amore di Celentano e Tutt’al più di Patty Pravo. Si prosegue con due brani internazionali: l’intensa Take me to church di Hozier e Because the night di Patty Smith.
Alla fine è Paola ad avere la meglio: il suo posto nella scuola è salvo. Termina così l’anteprima della puntata.
Dopo la pubblciità si rientra con Miguel Bosè, in promozione per il suo nuovo album. Quest’anno il cantante non sarà direttore artistico al serale per via dei suoi impegni professionali.
Si prosegue quindi con la sfida a squadre: i capitani di oggi sono Mattia e Giorgio. Si parte da una prova di ballo comparato, in cui si affrontano lo stesso Giorgio e Christian, a cui Garrison assegna il punto.
La seconda prova è di canto comparato: Mattia Briga contro Luca Todisco. Tra i due non corre buon sangue, perciò il confronto assuma una valenza ulteriore. Entrambi propongono un loro brano, ma stavolta il responso spetta agli utenti di Twitter, che votano Luca.
Si prosegue con una nuova prova di ballo comparato: Michele affronta Giorgio. Visto che lo trova troppo “caricato”, Garrison preferisce Michele: la Peparini non è d’accordo.
Nella manche seguente è la volta dei The Kolors e Francesca. Rudy Zerbi immagina già il gruppo che incide un album, perciò dà loro il punto. La squadra di Mattia Briga è dunque in vantaggio per 3 a 1.
Giorgio sale a 2 grazie a Klaudia: tra lei e Vanessa, che trova “in progress”, Garrison predilige infatti Klaudia.
La manche seguente si gioca tra Gabriele e Silvia, che stupisce Zerbi. Ora il punteggio è in parità: 3 a 3. mattia Briga passa in vantaggio grazie alla prova di Cristan, poi, ancora una volta, comparata di canto tra Briga e Luca. I due ragazzi cantano entrambi La stella di Broadway di Cesare Cremonini, ma Briga più che interpretare, sembra imitare: il suo arrangiamento però, inclusa la parte rap, viene preferito all’unanimità dai compagni e Rudy Zerbi.
Poiché i professori vogliono rendere gli allievi responsabili, stanno dando la possibilità di nominare i compagni che non ritengono meritevoli del serale. Questa settimana ad esempio, hanno proposto il ballerino Michele: l’unico docente contrario è Garrison, che sostiene la versatilità del ragazzo. inizia una discussione tra lui e Kledi, secondo cui Garrison sta solo portando avanti un capriccio personale.
Per dimostrare la sua tesi, Garrison ha provato a far ballare il latinoamericano agli altri ballerini di Amici; a differenza di Michele, che riesce ad ottenere un buon livello un po’ in tutto, loro non hanno “portato a casa” la coreografia. Ad ulteriore conferma, è stata poi chiamata in studio Natalia Titova in qualità di esperta. L’insegnante di Ballando con le stelle discute con Kledi riguardo la dignità del suo stile, che l’uomo insiste a circoscrivere nella categoria di “danza sportiva” secondo la classificazione del Coni; nella visione di Kledi, di fatto, sembrerebbe che il latinoamericano abbia meno dignità come disciplina.
Con un’ultima esibizione di Michele, si conclude l’appuntamento pomeridiano. Il seguito, lunedì.