E’ stata soprattutto La7 a confermare la propria vocazione all news con lunghissime e spesso estenuanti dirette del Tg La7 capitanato dallo stakanovista Enrico Mentana. Il giornalista e direttore ha seguito fase per fase, le votazioni con i suoi inviati tra i quali spicca Alessandra Sardoni, anche lei instancabile come il suo direttore. Ma la sorpresa di questi lunghi giorni di dirette tv, è stata la constatazione che Mentana sta “cambiato pelle”.
Il giornalista si è più volte esibito in piccoli e inaspettati siparietti a metà strada tra l’umorismo involontario, il desiderio di mettersi in evidenza e l’allentamento dei freni inibitori dovuti al troppo lavoro. Infatti ha sottolineato, più volte, con battute, le osservazioni dei politici in collegamento con la Sardoni, non ha risparmiato frecciatine ai tecnici. e ha commentato alla sua maniera, quasi si trovasse in visione privata sul divano di casa, tutto quanto stava accadendo in diretta. Insomma un Enrico Mentana inedito, spesso troppo loquace, in vena di differenziarsi dagli altri.
{module Google richiamo interno} Bisogna dare merito ad Alessandra Sardoni di aver sostenuto con professionalità il suo compito di inviata. Il direttore l’ha messa duramente alla prova ma senza scalfirne, almeno apparentemente, la calma nell’inseguire il politico o l’opinionista di turno e nel porgere domande sempre valide.
Questa sera, poi, Mentana cede lo scettro del comando a Bruno Vespa. Il giornalista sarà in diretta su Rai1 in prima serata con una puntata speciale di Porta a porta in onda in prima serata su Rai1. Cancellata, dunque, la prima puntata di Affari tuoi-. la fortuna bussa due volte.
La sensazione, però, è che si tratti di un errore. La prima rete del servizio pubblico ha già ampiamente coperto l’evento dell’elezione del Capo dello Stato. Inoltre tutte le reti hanno dato spazio all’elezione, compreso Sky Tg24 che ha realizzato la lunga maratona dal titolo I giorni del colle. Ieri sera persino Federica Sciarelli ha lasciato il suo posto a Chi l’ha visto? e si è messa sulle tracce, più rassicuranti del futuro Capo dello Stato.
Insomma, siamo stati bombardati da programmi speciali, servizi lunghissimi, ore ed ore di riflessioni e di opinioni raccolte ovunque.
Probabilmente era più logico che almeno il sabato sera, il pubblico di Rai1 potesse trovare un momento di intrattenimento. Il rischio è che il telecomando ad un certo punto, si sposti su Canale 5 dove Maria De Filippi è pronta ad accogliere tutti gli spettatori stanchi dalle lunghe maratone politiche.
Intelligente, invece, la scelta di Sky che, questa sera e domani, propone, su Sky Cinema 1 HD, il film Benvenuto Presidente! con Claudio Bisio. Un omaggio “non ingessato” al nuovo Capo dello Stato.