{module Banner sotto articoli}
Esteban, cantante è stato nominato dai compagni come candidato all’eliminazione. Il ragazzo non se l’aspettava, perciò si spiega questa decisione come paura da parte dei compagni; ora perciò, vuole dimostrare a tutti le sue capacità. Propone la comparata di canto con Valentina: il pezzo con cui si esibiscono è Bohemian Rhapsody dei Queen. Il pezzo è il cavallo di battaglia di Esteban.
Al termine dell’esibizione, spetta ai ragazzi dare la propria preferenza: la classe vota quasi all’unanimità Esteban. Secondo la De Filippi a questo punto non ha senso proseguire con la seconda fase: se in confessionale lo candidano all’eliminazione in studio e in studio lo salvano, c’è un’incoerenza di fondo. Rudy Zerbi osserva la codardia dei ragazzi, dando loro degli immaturi. Ne nasce una discussione tra allievi e insegnanti, i quali giustificano il proprio comportamento ritenendo di dover giudicare la singola esibizione.
La De Filippi osserva che, proprio perché a loro la teatralità di Esteban non piace, sabato non è stato scelto da nessuno durante la sfida a squadre. Puntualmente poi, prpsegue la conduttrice, quegli sono gli stessi ragazzi che vengono nominati dai compagni.
Il secondo nome proposto è quello di Christian. I professori però, si rifiutano: è arrivato da poco, bisogna prima dargli il tempo di cui ha bisogno.
Si prosegue con Gabriele, a cui Carlo Di Francesco ha dato del cantante “vecchio”. L’unico che lo difende è Rudy Zerbi, gli altri non vedono per lui un futuro. Grazie a Zerbi comunque, Gabriele rimane.
Il prossimo è Giorgio, ballerino. I docenti gli rimproverano un comportamento poco educato e irrispettoso. Interviene una signora del pubblico: è stato salvato Mattia Briga, lascindo passare un messaggio sbagliato, perciò ora bisogna applicare lo stesso metro di giudizio per Giorgio. L’allievo va a sedersi a l suo posto.
Si passa a Francesco. Garrison opta per l’eliminazione: trova infatti che il ragazzo abbia una “poker face” che non gli comunica niente. Gli altri ritengono che, nonostante alcune lacune, prima che di lui spetterebbe ad altri lasciare la scuola.
Tocca poi a Luca, cantante: Zerbi lo trova fondamentalmente anonimo, o meglio “trasparente”. Il cantautore cerca di dimostrare un lato diverso con un pezzo diverso da solito, ma Zerbi è irremovibie. In compenso Sarcina lo salva: Luca “arriva”; è un cantautore, cos’altro dovrebbe fare se non imbracciare la chitarra e cantare?
Si prosegue nel tentativo di far scegliere agli allievi un nome che secondo loro non meriti il serale. Il problema è che ora non sono protetti dall’anonimato del confessionale, perciò sono titubanti. La De Filippi rovescia allora la prospettiva: fate un nome, oltre al vostro, che lo meriti il serale. Con quattro voti, la candidata è la cantante Francesca.
La puntata si conclude qui; la linea passa a Il Segreto.