{module Banner sotto articoli}
La partenza si fa attendere: Striscia la notizia si allunga di diversi minuti. Sono quasi le 9e mezza, e sullo schermo c’è ancora Militello con Striscia lo striscione. Si parte alle 21.30, con l’ingresso trionfale della Marcuzzi in studio: vestito nero con spacchi laterali quasi fino all’inguine, la conduttrice scende la scalinata dello studio.
Entrano anche Signorini e la Venier, ma con qualche difficoltà sui gradini. Appena scesi, Signorini non resiste: dov’è la farfallina della Marcuzzi? Un saluto ad Alvin, e vengono mandati in onda alcuni rvm di presentazione dei concorrenti. Siffredi viene introdotto dalla voce fuori campo con cotanta specificità: “la bandiera italiana nel mondo”; qualora l’allusione non fosse chiara, lui spiega che gli piace “fare le cose fino in fondo”.
Il primo a tuffarsi dall’elicottero è proprio l’attore hard; di fronte al suo stile di nuoto discutibile, la Marcuzzi fa notare a Signorini che le critiche sono gratuite, dato che ha il salvagente. Poi, davanti alla scetticità del suo opinionista, ribadisce: “Davvero, ha il salvagente”. Da notare: quando si consuma il terzo doppio senso della serata, sono appena le 21.42.
Tocca poi ad Alex Belli, un titubante Valerio Scanu e Andrea Motovoli. Mentre Siffredi raggiunge la spiaggia, la venier si dice preoccupata: bisogna stare attenti quando si parla di Rocco, perché il doppio senso è sempre dietro l’angolo. Così Signorini, condividendo i timori della collega, si adegua e confessa candido di essere rimasto deluso dal costume di Siffredi: se lo aspettava più consistente.
Dopo il primo break pubblicitario scopriamo che esiste un’altra spiaggia: la Playa Desnuda. Qui, come due Adamo ed Eva contemporanei, ci saranno due aspiranti naufraghi. I due dovranno rpivarsi di ogni segno della civiltà, vestiti compresi.
Nel frattempo, Alvin introduce la prima prova immunità. Vi partecipano naturalmente i quattro appena approdati sulla spiaggia; Scanu però, impaurito dai granchi da prendere a mani nude, rimane fermo in contemplazione degli altri. Il vincitore è Alex Belli, ma Scanu è già il centro dell’attenzione grazie al suo costume intero e le smorfie di disgusto; il tutto condito con un’imitazione della Venier.
Si passa al secondo gruppo di naufraghi: rvm e tuffo dall’elicottero. Si tratta di Melissa P, Patrizio Oliva e Pierluigi Diaco, presentato al pubblico con un opinabile “enfant prodige del giornalismo nostrano”.
Catherina Spaak non si è voluta buttare dall’elicottero; non solo, non si è tuffata nemmeno dalla barca che l’avrebbe accompagnata. Si è fatta lasciare direttamente sulla spiaggia, tra il rumoreggiare del pubblico e degli opinionisti. Alvin non sa cosa sia successo; sa solo che la Spaak non prenderà parte alla prova successiva. Gareggiano dunque Patrizio Oliva, Melissa P e Pierluigi Diaco, senza riuscire però nella prova, in cui tra l’altro bisognava dimostrare la propria intelligenza.
Scopriamo chi si trova a Playa Desnuda: il primo concorrente è il modello Brice Martinet. Dalle parole della conduttrice sembrava che la condizione della nudità fosse un grande dilemma , invece Martinet accetta seduta stante.
Infine, la presentazione degli ultimi naufraghi: le due Donatella, Rachida Karrati, Fanny Neguesha e Charlotte Caniggia, che Signorini trova fisicamente somigliante a un quadro di Picasso. Fanny dedica il tuffo alla famiglia, mentre Rachida è decisa ad affrontare questa esperienza con grinta: per via della sua religione, l’ex cuoca di Masterchef si butta in acqua vestita.
Ecco la seconda “inquilina” della Playa Desnuda: trattasi di Cecilia Rodriguez. Alla sorella minore di Belén viene lasciato il tempo per riflettere se accettare o no le condizioni estreme della Playa.
Nel frattempo, ci spostiamo nella Palapa per le prime nomination. Catherine Spaak è rimasta traumatizzata dalla mezz’ora in barca tra il mare in burrasca; vuole perciò lasciare l’Isola dei Famosi.
Signorini le chiede dove credesse di andare, dato che l’Isola è un programma caratterizzato dalle difficoltà; per la Venier c’è sicuramente dell’altro che la Spaak non vuole rivelare per correttezza. la donna è irremovibile: dichiara ufficialmente di voler tornare in Italia.
La Marcuzzi chiede ai compagni se abbiano idea delle ragioni che stanno dietro una simile scelta: Diaco risponde che la Spaak ha una dignità professionale da difendere, e che non è la diretta la sede per discuterne.
Una novità di questa edizione è Playa Bonita, dove regnano lusso e confort: si tratta di un premio che spetta a chi vince le prove.
Infine, ultima prova: Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Rachida Karrati e le Donatella mettono alla prova il loro coraggio. Chiuse in una gabbia, devono resistere il più a lungo agli sbuffi di fuoco esterni: per farlo bisogna ricordare una sequanza precisa di passi con cui spostarsi all’interno della gabbia. Alvin definisce la prova come “metodo alternativo per la ceretta”.
Le due sorelle Donatella valgono come un unico concorrente, perciò entrano insieme. Con 1′ 30” di resistenza, è Fanny Neguesha ad aggiudicarsi l’immunità. Al termine della prova, la Marcuzzi so congratula con queste donne, che hanno affrontato il fuoco senza tirarsi indetro.
A Playa Bonita possono andare tre persone: oltre a Fanny e Alex Belli, vincitori delle prove, i naufraghi scelgono Pierluigi Diaco.
Torniamo a Playa Desnuda. Per Brice Martinet arriva il momento di abbandonare i vessilli che lo ricoprono: con la complicità di un pannello, arriva il momento di rimanere desnudo. In studio due perplessi Signorini e Venier si domandano come faranno le telecamere a mostrarle: ebbene, le parti intime verrano pixellate.
Segue una clip in cui si confrontano le carriere dei due attori del cast: la Spaak protagonista del cinema impegnato, Siffredi di quello “impegnativo”.
a mezzanotte e un quarto, finalmente le nomination. I nomi vengono scritti su un foglio che viene poi inserito in un bussolotto di bambù; a sua volta il bussolottto viene lasciato lungo uno scivolo che finisce in una palude. I concorrenti votano due a due perché è ormai tardi, ma Rocco ci tiene a sottolineare che lui non è abituato a fare presto. Bisogna sottolineare che, con una simile modalità di voto, le nomination risultano falsate: nessuno farà il nome del suo compagno di turno.
Il nominato è Valerio Scanu.
Su Playa Bonita si consuma l’atto finale: Cecilia Rodriguez accetta la condizione di doversi spogliare. Ma Brice Martinet, ancora dietro il paravento, è avvisato: deve guardare dall’altra parte. Anche la ragazza va dietro il paravento e si spoglia.
All’una meno dieci, la Marcuzzi annuncia che Fanny Neguesha, Alex Belli e Pierluigi Diaco hanno la possibilità di decidere chi sfiderà Valerio Scanu. I tre optano per Patrizio Oliva, secondo concorrente in nomination.
La puntata si conclude all’una di notte, praticamente quando bisogna passare la linea a Mattino Cinque. A quest’orario improponibile la Marcuzzi svela che ci sarà una nuova concorrente, da scegliere tra Margot Ovani e Cristina Buccino: le due vengono presentate come ragazze italiane, manco la conduttrce stesse promuovendo un prodotto d’orgine controllata. Ma tanto all’una di notte non ci fa caso nessuno.
Ma il sig. Signorini e la presentatrice Alessia Marcuzzi …. Non sarebbe il caso che lasciassero spazio ad altri ? Il direttore potrebbe a volte essere anche simpatico , ma alcune battute potrebbe risparmiarle per il dopo la mezzanotte .
Tutto interessante…per?_ personalmente continuo a sostenere che Alessia Marcuzzi non թ all’altezza della situazione . Come nel G.F. quando si trova alle strette invece di cercare di buttare acqua sul fuoco per calmare le lingue , NO lei lo alimenta !!! Questo dimostra che ha tutto da imparare (per dirne una )da Maria de Filippi !!!