Alla lunga diretta si stanno alternando Roberto Inciocchi, Gianluca Semprini, Olivia Tassara e Paola Saluzzi. Il racconto è arricchito dall’utilizzo dello Sky Wall, dove sono proposti approfondimenti sulla figura del nuovo Capo dello Stato. In studio presenti leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.
Il discorso del neoeletto Presidente è inoltre disponibile su Sky TG24 Rassegne (canale 505 di Sky) anche nella lingua dei segni. L’evento è seguito dai non udenti grazie alle traduzioni diffuse, in simultanea, dalle 10 di domani 3 febbraio.
{module Google richiamo interno} Il progetto rappresenta un ulteriore passo nel rapporto tra Sky e la comunità dei non udenti in Italia, per permettere a una platea ancora più ampia di seguire tutti i più importanti momenti di alta comunicazione istituzionale. Grazie a Sky TG24 le parole del nuovo Capo dello Stato saranno dunque facilmente accessibili a tutti.
Passiamo alle reti Rai. Intanto a partire dalle 9.30 Rai 1 (a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale e Rai Parlamento) e Rai News24 sono in corso le cerimonie per il Giuramento e l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Tg1 sta l’avvenimento con uno studio che coordina i vari collegamenti di Alberto Matano; a Piazza del Quirinale è presente Alessio Lucchini, mentre all’interno del Quirinale a seguire la Cerimonia Simona Sala. In collegamento da Piazza Montecitorio c’è Natalia Augias, mentre all’interno di Montecitorio Marco Frittella e dall’Aula Anna Maria Baccarelli. Infine dall’Altare della Patria è collegata Emma D’Aquino.
RaiNews 24 sta seguendo tutta la diretta a partire dalle 9.00 e proseguirà anche nel pomeriggio dopo le 13.00. In studio con il Direttore Monica Maggioni si alternano ai vari ospiti, collegamenti dal Quirinale, da Montecitorio e dall’Altare della Patria, per seguire tutte le fasi del giuramento e dell’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica.
Retequattro sta mandando in onda uno speciale in diretta. E naturalmente non si può non tenere conto di Enrico Mentana che è tornato a raccontare in diretta l’evento consentendo a La7 di continuare ad accreditarsi come rete all news.