La prima edizione della serie era stata trasmessa sempre da Rai 3 lo sciorso 24 ottobre 2013. La messa in onda in prima serata si era rivelata, però, fallimentare, perchè accolta da un pubblico molto limitato. Successivamente c’era stato lo spostamento in seconda serata.
{module Google richiamo interno}E proprio in questa collocazione arriva la terza stagione del thriller politico di cui è protagonista Olivia Pope (Kerry Washington), donna di notevoli qualità comunicative e di grandi conoscenze politiche.
Olivia Pope ha dedicato la sua vita professionale a salvare, dagli scandali in cui erano coinvolti, i personaggi più in vista della nazione e aveva sempre cercato di non far trapelare i vizi e i segreti che i leader della politica, dello spettacolo e di ogni altro settore, invece nascondevano. Per delineare tale personaggio dalle tante sfaccettature, Shonda Rhimes si è ispirata a Judy Smith, aiutante del Presidente degli Stati Uniti George W. Bush.
La terza stagione procede su due fronti paralleli: da una parte viene raccontata ll’impegno di Olivia Pope nella campagna per la rielezione del Presidente Fitzgerald Grant al suo secondo mandato, dall’altra, invece, si punta l’attenzione sui problemi familiari della protagonista.
La giovane professionista, infatti, ha dovuto far fronte al ritorno di suo padre nella sua vita: e come se non bastasse scopre che sua madre, creduta morta da vent’anni, è ancora viva .
Ma i problemi non sono finiti: Olivia Pope ha una relazione sentimentale con il Presidente Fitz che, ad un certo punto, non riesce più a nascondere perchè la stampa l’ha scoperta. La conseguenza di tale rivelazione da parte dei mass media è che la Olivia Pope & Associates inizia a cadere in disgrazia presso l’opionione pubblica e presso quei clienti che prima si erano rivolti con fiducia alla società.
La conseguenza è drammatica: Olivia Pope perde molti clienti e si trova anche ad affrontare seri problemi finanziari. Per poter continuare lo studio è costretto ad accettare nuovi clienti…
Shonda Rhimes è anche la creatrice di Grey’ anatomy e del nuovo serial Le regole del delitto perfetto che ha esordito da poco sulla pay tv satellitare.