Il primo episodio si apre con la prova della Mystery Box, sotto la quale si cela il pesce spatola. Davanti a ciascuno dei concorrenti c’è anche un’altra scatola che può essere scoperta o meno. Chi deciderà di cedere alla curiosità? Vanno tutti avanti: sotto la seconda scatola ci sono basilico, acqua di pomodoro e scarola. Simone, Niccolò, Maria si fermano e cucineranno quindi con gli ingredienti finora scoperti; gli altri alzano un’altra scatola sotto la quale c’è il mascarpone. Origano, olive e pinoli sono gli altri 3 ingredienti che si trovano sotto un’ulteriore scatola: Paolo, Amelia e Stefano si fermano. I rimanenti arrivano all’ultima scatola che ne nasconde altre 2 più piccole ma possono alzarne soltanto una. Arianna e Valentina trovano l’aglio nero, Federica si becca la nduja. In 30 minuti tutti i concorrenti devono preparare il loro piatto.
I giudici commentano le scelte dei ragazzi e passano tra i tavoli per stuzzicare i concorrenti. I piatti migliori sono quelli di Maria, Stefano e Arianna, ma a vincere la prova è Arianna.
La donna va in dispensa per conoscere il vantaggio che le è stato riservato: può scegliere tra 3 cloche il piatto che lei e i suoi colleghi dovranno cucinare. Intanto entra Antonino Cannavacciuolo. Sotto la prima cloche ci sono spezzatino di pesce, schiuma all’acqua di mare e zucchine alla scapece; sotto la seconda ci sono triglia, guazzetto di provola affumicata e melanzane. La terza infine nasconde pasta e fiori con crema di capra, bottarga, insalata di seppie. Arianna sceglie la seconda cloche e può godere anche di un altro vantaggio: Cannavacciuolo cucina sotto i suoi occhi gli ingredienti da lei prescelti. In questo modo può già vedere come procedere alla realizzazione del piatto. Ma non finisce qui: Arianna può decidere 2 concorrenti che non potranno assaggiare il piatto di Cannavacciuolo, ma solo guardarlo e tentare di replicarlo.
Tornati in cucina, tutti quanti fanno la conoscenza dello chef. Viene mostrato ciò che ha scelto Arianna e viene detto ai ragazzi che 2 di loro non potranno assaggiare il piatto. I nomi indicati dalla donna sono… pubblicità.
Finalmente abbiamo i nomi: Stefano e Maria, che quindi si avvicinano a osservare il piatto e lasciano la cucina. Stefano prende molto male questa mossa della collega e si dice pronto a combattere. Gli altri intanto assaggiano la pietanza; a questo punto si recano in dispensa per fare la spesa. Rientrano Stefano e Maria, e anche loro corrono a reperire gli ingredienti. In 45 minuti tutti quanti dovranno realizzare il piatto. A Federica viene imposto di cambiare postazione perchè sta copiando da Arianna.
Inizia l’assaggio dei piatti: Arianna si è dimenticata il sale, Cannavacciuolo e Bastianich non sono soddisfatti. Anzi, Bastianich definisce il piatto “imbarazzante”. Stefano: se l’è cavata nonostante tutto, Valentina: la salsa sa troppo di latte e la triglia è stracotta; Paolo: “Un piatto furbo” secondo Cannavacciuolo, Amelia: “Mi aspettavo di più” le dice lo chef; Simone: Bastianich dice che questo piatto conferma il suo percorso di crescita; Maria: “Una delle migliori cotture della triglia” dice Cracco; Niccolò: Barbieri è arrabbiato con lui per la presentazione del piatto. “E’ imbarazzante, fai l’uomo” afferma Bastianich; Federica: “La salsa è stracciata” osserva Barbieri.
Arriva il verdetto: il migliore della prova è Simone, che sarà quindi capo della sua brigata. I peggiori sono: Niccolò, Valentina, Arianna. Quest’ultima si salva, e anche Niccolò. A uscire è Valentina. Fine episodio.
Il secondo episodio prevede la prova in esterna in mezzo al nulla: a più di 2000 metri d’altezza tra rocce e ghiacciai gli aspiranti chef saranno messi a dura prova. Dovranno infatti dimostrare di saper cucinare in qualsiasi condizione, e in più passeranno lì la notte a fare le prove per il piatto che dovranno sottoporre il giorno dopo ai cuochi. Questa volta i concorrenti dovranno cucinare per i 3 chef. Nella cassa rossa davanti ai giudici c’è (oltre ad altri ingredienti) il controfiletto di cervo, in quella blu la sella di capriolo. E’ solo la carne a differire tra le due casse. Simone sceglie la cassa blu e prende come compagni di squadra Stefano, Paolo e Maria. Gli altri 4 costituiranno la brigata rossa e saranno capitanati da Niccolò.
Le due brigate prendono le casse e si accampano, iniziando ad accendere il fuoco e a montare la tenda. Arianna come al solito vuole dare ordini e discute con i suoi compagni. Entrambe le brigate hanno qualche problema con il fuoco. Torna Cannavacciuolo, che sarà il quarto giudice della prova.
Arianna e Niccolò vanno in cerca di ingredienti del luogo: recuperano delle ortiche e pensano di usarle per il loro piatto.
Arrivata la notte, davanti al fuoco gli aspiranti chef confidano ai giudici i loro sogni e aspirazioni. Il mattino seguente i ragazzi hanno un’ora e mezza per cucinare. Simone è preoccupato perchè “mi stanno disgregando il piatto”.
Nella squadra rossa sembra essere Arianna a tenere le fila e a dettare legge, e non il capo brigata Niccolò.
Tempo scaduto: iniziano gli assaggi dei piatti della squadra blu. La cottura della carne viene apprezzata.
Brigata rossa: carne cotta bene e vengono promosso gli gnocchetti. Manca però il sale. Pubblicità.
I giudici danno il loro verdetto: vince la brigata rossa. I blu vanno al Pressure Test.
I 4 concorrenti, ritornati in cucina, hanno davanti a loro una scatola nera sotto la quale c’è una testa di maiale, che Cracco spiega essere ultimamente molto apprezzata nell’alta cucina. A Maria la vista del capo della testa del maiale provoca un momento di scoramento. Sotto le postazioni c’è un vassoio con i pezzi della testa del maiale già precotti. I ragazzi possono usarne uno o anche di più.
I giudici assaggiano i piatti. Paolo sembra essersela cavata bene; Simone: “Molto strano” commenta Bastianich, e pure Barbieri non è convinto. Maria: Cracco ha qualche dubbio sulla carne, così come Barbieri che parla di “piatto senza energia”. Infine Stefano, nei confronti dei quali i giudici non esprimono giudizi troppo chiari.
Verdetti: Paolo è stato il migliore, quindi si serve. Anche Stefano può tornare in balconata. A lasciare il programma tra Simone e Maria è Simone.