Si comincia. Raffaella Carrà entra cantando “Tanti auguri” e “Rumore” insieme ai 12 talenti.
La prima esibizione è di Gabrio. Versione 007, canta e balla con scioltezza. Asia Argento apprezza il tentativo e per lei è “forte”. Philippe Plein è dello stesso avviso. Cortés lo canzona un po’vedendo la giacca del ragazzo, a cui va un po’larga. “Sei dimagrito?”, gli dice. Lo spagnolo apprezza quanto visto e soprattutto il fatto che Gabrio abbia vinto la sua timidezza: il forte è assicurato. En plein di “forte” con Raffaella Carrà, che però lo pungola perchè deve cantare meglio.
Dopo un’improvvisata di Pierluigi, che arriva sul palco per ironizzare sulla sua mancata entrata nei 14 finalisti cantando il tormentone “Ce la farò”, tocca a Stefano. Il suo è un impegno duro: canta “La donna cannone” di Francesco De Gregori. Atmosfera circense, il ragazzo evidenzia una maggiore bravura nel ballo più che nel canto. I giudici apprezzano molto la performance, in particolare Asia Argento. 4 “forte” per lui.
Federica Buda è la prossima a salire sul palco. Due canzoni per lei: “Oggi sono io” di Alex Britti e “Roar” di Katy Perry. E’in un vero e proprio ring. Che sappia cantare è lampante, ma di ballo non se ne vede proprio. Asia Argento è dura: la ragazza non l’ha convinta perchè ha regalato un’esibizione monotona. Niente “forte”. Di tutt’altro avviso la Carrà, che addirittura si commuove vedendo la ragazza. Cortes la promuove, ma vuole (giustamente) vederla ballare. Il giudizio di Plein è decisivo: bocciatura totale. “Sei stata un disastro“, dice. La ragazza finisce nella black room ed è rischio eliminazione. E ovviamente non la prende affatto bene.
Dopo la pubblicità, arriva l’ospite: Giancarlo Magalli. Maria Elena e Vittoria lo intervistano e parlano con lui della recente comica candidatura alla Presidenza della Repubblica. Le due ragazze sono un po’impacciate, l’intervistato comunque le mette a loro agio. La chiacchierata è breve, il conduttore racconta un po’ dei suoi esordi. La Argento, commentando l’operato delle due, critica il fatto che le leggessero sempre le domande sul cartoncino.
La prossima concorrente è Vittoria. Canta “Empire state of mind”. Stasera la vera tigre è lei. Intepreta a modo suo una canzone pop, resa con un’interpretazione un po’retrò ma molto divertente. Anche nel ballo mette in evidenza tutta la sua sensualità. L’idea comune è che la ragazza sia cresciuta rispetto alle puntate precedenti. Tutti d’accordo: è forte.
E ora è il momento di Maria Elena. Canta pezzi dei Black Eyed Peas e di Fergie. Scatenata nel ballo, nel canto potrebbe fare meglio. Ed infatti Asia Argento e Cortés glielo fanno notare. La Argento non la premia, lo spagnolo invece sì. Per Plein è forte. L’ultima parola spetta alla Carrà. E’ forte e va avanti, ma Raffaella le chiede di studiare di più e di provare a cantare in italiano nelle prossime puntate.
Il prossimo a salire sul palco sarà Vincenzo. Due canzoni per lui: prima i Police, poi Bruno Mars. Parte lento, dopo tenta la carta rock. L’energia ce l’ha, la voce non troppo. Balla relativamente poco. A Cortés è piaciuto, Raffaella Carrà gli dice con chiarezza che non ha cantato bene, ma vuole dargli una possibilità e gli dà il suo “forte”. Tris con Asia Argento, anche Philipp Plein è dello stesso avviso. 4 “forte” anche per lui.
Dopo aver rischiato l’eliminazione la scorsa settimana, Fidia prova a convincere i giudici. Canta “Dimmi come” di Alexia. Grande sensualità ma controlla troppo la voce, dovrebbe essere più scatenata anche nel canto. Bella la coreografia, molto coinvolgente. Le due giudici sono in disaccordo: la Carrà la promuove, per la Argento non è forte e non è tagliata per fare la showgirl. Joaquin Cortés dice che manca di personalità: niente forte. Nemmeno Plein è convinto di quanto visto stasera. 1 solo forte: Fidia è a rischio eliminazione per la seconda volta consecutiva.
Ritorna il simpatico disturbatore Pierluigi. Siparietto con Cortés, che gli dà consigli su come ballare. Momento spassoso, il ragazzo è molto coinvolgente.
Il prossimo è Marco. Anche per lui mix di lento e pop. Prima canta Alex Baroni, ma senza dargli un’interpretazione personale. Cambia poco quando intona “This love” dei Maroon 5. Anche in questa occasione, di ballo se ne vede davvero poco. Estasiata tuttavia Asia Argento: “Stasera sei davvero sexy, sei cambiato moltissimo rispetto ad una settimana fa“! Apprezzamento anche da Philipp Plein, idem Cortés. Poker calato da Raffaella Carrà. Il ragazzo è promosso a pieni voti.
Si torna dopo la pubblicità con una prova speciale. Non sarà oggetto di voto. Pasquale e Gabrio dovranno cantare in playback. Il primo propone “Wannabe” delle Spice Girls e se la cavicchia. Il ragazzo conferma le sue doti di ottimo ballerino. A Gabrio tocca “Barbie girl” degli Aqua. Il ragazzo ha una buona mimica facciale che rende esilarante la performance. Molto divertiti i giudici.
Daniele torna in versione drag queen. Canta in modo molto originale “Billie Jean” di Michael Jackson. Inizia presentandola in versione melodica, dopo si scatena e balla con la grinta che ha già dimostrato di tirar fuori nelle precedenti puntate. Teme molto il giudizio di Philippe Plein, ma lo stilista tedesco lo promuove con un bel “forte”, così come la Carrà. La prima bocciatura arriva da Cortés, la salvezza da Asia Argento. La sua avventura prosegue.
Si va avanti con Manuela, vestita da geisha. Canta la delicata “Bellissimo” di Raffaella Carrà. Sotto l’indumento orientale però nasconde una tuta gialla, che mostra appena esegue un pezzo delle Pussycat Dolls. Balla bene, ma è apparsa un po’stanca. La Carrà è delusa perchè non la vede in forma e non le assegna il forte. Si associa anche Asia Argento e così la ragazza finisce nella black room, a rischio eliminazione, nonostante gli apprezzamenti dei due giurati uomini.
Riecco Pasquale, reduce dalla prova del playback. Regala un’esibizione da vero showman cantando Jason DeRulo, soprattutto nel campo del ballo dove ha vita facile. Dovrebbe sempre migliorare un po’ sotto l’aspetto del canto. I quattro giudici sono unanimi nel promuoverlo.
Ultima esibizione: tocca a Don Cash. Si cimenta in un freestyle, mixando Onde di Alex Baroni e pezzi rap da lui stesso scritti. Grande dinamismo e freschezza per un’esibizione di buon livello. Cortés lo fa tremare un po’, ma poi gli assicura il “forte”. Molto combattuta anche Raffaella Carrà, poi anche lei lo premia. Durissima Asia Argento: lo accusa di scarsa umiltà e senza peli sulla lingua lo boccia. Non passa la selezione perchè Plein non è convinto. E ora anche lui è a rischio eliminazione.
Fidia, Don Cash, Federica e Manuela sono i 4 a rischio eliminazione.
I giudici, dopo essersi consultati, eliminano Fidia e Don Cash.
Termina qui il quarto appuntamento con “Forte forte forte”. La trasmissione è apparsa un po’ meno monotona rispetto agli scorsi appuntamenti, hanno dato un po’di colore in più al format gli intermezzi con l’ospite e anche le prove alle quali sono stati sottoposti i ragazzi.
A causa del Festival di Sanremo, la prossima puntata andrà in onda fra due settimane, venerdì 20 febbraio, sempre alle 21,15 su Rai 1.