Si inizia alle 14.25 con la riproposizione del documentario che, nel corso della settimana, gli spettatori hanno scelto di rivedere votando su Facebook due filmati già mandati in onda. L’ospite in studio di questa prima parte sarà la giornalista Clara Iatosti che condividerà con il pubblico l’emozione del viaggio che, nel 2007, la portò in Ucraina per conoscere la bambina che avrebbe tenuto, fino ad oggi, in affido temporaneo estivo.
{module Google richiamo interno} Nuovi reportage andranno in onda a partire dalle 15.10. Si comincerà dalle tropicali atmosfere del Costa Rica per arrivare nella terra delle mille pagode, il Myanmar, passando attraverso i suggestivi paesaggi del Quatar. Spazio anche a un insolito itinerario in Danimarca alla scoperta della storia dei Vichinghi.
Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, terrà una finestra sempre aperta sul web.
Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci saranno i fratelli Panzera, due giovani documentaristi cuneesi che girano il mondo lungo le rotte del Grande Nord per descrivere la vita tra i ghiacci e le nevi di chi abita i luoghi più freddi del pianeta.
Immagini e suggestioni dalla savana dell’Africa orientale arriveranno in studio attraverso la storia di Simayiai, una principessa della tribù Masai che, sfidando le millenarie tradizioni del suo popolo, ha sposato l’”uomo bianco” conosciuto durante un viaggio in Italia. Sullo sfondo di questa favola moderna, l’incubo degli sgomberi dai propri villaggi che i Masai potrebbero subire per dare spazio a un parco destinato alla caccia di leoni e leopardi.
Grazie a Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui seguiamo il personale giro del mondo, porteremo condividere con il pubblico le misteriose atmosfere dei templi di Angkor Wat, famoso sito archeologico della Cambogia.
Come di consueto, i telespettatori potranno farci sapere su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica “Il mondo in un saluto”.