La cantante ripropone (ancora, a distanza di un anno) Anche se fuori è inverno, per poi passare a Libere, ultimo singolo. Maria ricorda i prossimi appuntamenti live con la ragazza.
La conduttrice ricorda che ci stiamo avvicinando al serale. Nella sfida a squadre di oggi, il caposquadra vincente si presenterà davanti alla commissione per sapere se può accedere direttamente alla fase finale del programma. Prima però c’è la sfida di ballo di Vanessa.
Rvm: Shaila spiega i motivi per cui dovrebbe entrare nella scuola, Vanessa risponde per le rime. I compagni di classe commentano le dichiarazioni della sfidante.
Entra in studio Mauro Mosconi, che giudicherà la sfida tra le due ragazze. La prima prova è un passo a due sulle note di Trattengo il fiato di Emma. Ad Amici i dischi della Marrone e della Amoroso sono sempre pronti a partire in qualsiasi momento.
Maria chiede ai ragazzi della classe chi dovrebbe vincere. Verdetto scontato: sui banchi si tifa Vanessa. Seconda prova è un assolo diverso per ciascuna di loro. Mosconi trova più fluida e più femmina Shaila, ma chiede un’ulteriore esibizione, questa volta di improvvisazione. Vince Shaila, e a giudicare dai fischi in studio si è già aggiudicata il titolo di concorrente più odiata.
Maria dà la parola a una ragazza del pubblico che spara la perla: “La danza non è apertura, Vanessa è stata spettacolare”. Favolosa la risposta della Celentano: “Vorrei sapere se la signorina è un’insegnante di danza”, “Ho fatto 10 anni di danza” ribatte la giovane, “Si vede” sentenzia Kledi in modo non molto carino.
Mattia, o come lo chiama il pubblico Tia, è caposquadra anche questa settimana (è chiaro ormai che sarà uno dei finalisti del programma, no?). Contro di lui c’è Simone. Prova di canto: Mattia VS The Kolors. A giudicare è Francesco Sarcina, e vince Stash dei The Kolors.
Prova di ballo: Christian (per Mattia) VS Klaudia. Veronica è chiamata a giudicare la sfida, e vince Klaudia, che la Peparini considera quasi una professionista.
Terzo confronto, canto: Silvia (per Simone) contro Paola. La prima canta Io non ho paura della Mannoia. Pubblicità.
Si torna con Paola che interpreta My Baby Left Me di Rox. Sarcina dà il punto a Paola, perchè secondo lui Silvia sta facendo una crescita a intermittenza.
Prova di ballo: Simone VS Christian. Prima c’è un rvm che mostra la preparazione del numero da parte dei due ragazzi. Subito dopo ballano sulle note di Incanto di Tiziano Ferro. Vince Christian e la Peparini sentenzia: “Il serale è vicino e occhio ragazzi perchè Christian è agguerrito”.
Quarta sfida: Valentina (per Simone) VS Luca. Valentina canta Solo per te dei Negramaro; Luca risponde con The Scientist dei Coldplay. Vince Valentina.
Quinta prova, ballo: Francesco (per Simone) contro Klaudia. Vince Klaudia.
Sesta sfida, canto: The Kolors (per Simone) VS Gabriele. Inizia quest’ultimo con Sing di Ed Sheeran. Pubblicità.
I The Kolors rispondono con Rhythm Of The Night e il punto va a loro. Vince la squadra di Simone, per cui Mattia va in sfida.
Caso Francesco e Michele: Garrison vuole sbattere fuori il primo, il resto della commissione il secondo. Ora ci sarà un confronto tra i due e chi perderà andrà a casa.
Prima manche è una coreografia montata da Kledi. Dimostrazione dei professionisti e in seguito viene ballata dai due ragazzi, ma prima un rvm che mostra le prove dei ballerini commentate dai due professori.
La seconda manche è un assolo montato da Garrison sulle note di Living For Love di Madonna. Maria osserva: “Questa coreografia è molto più a favore di Michele, ci sono movimento di bacino e strusciamenti”, Garrison risponde: “C’è STRUSCIMENTO e STRUSCIMENTO”. Francesco e Michele eseguono la coreografia. Pubblicità.
Maria De Filippi annuncia che il seguito della sfida sarà visibile lunedì su Real Time. Fine della puntata.