“RadioBattle” è una gara basata sull’improvvisazione, seguendo la regola del “back to back”: ogni Dj concorrente, a turno, sceglie e suona un pezzo musicale, che deve “rispondere” al pezzo scelto dal concorrente precedente, cercando di dare una continuità stilistica al flusso musicale che si va creando. Il risultato, sarà quello di riflettere le diverse sonorità di ogni radio.
{module Google richiamo interno} Filippo Solibello, storico conduttore di Caterpillar AM – il programma dell’alba di Radio2 – sarà arbitro e conduttore delle 5 puntate speciali: in inglese, con la possibilità per ogni squadra di usare anche la propria lingua, sentiremo un divertente e colorato flusso sonoro che permetterà alle radio di parlare la lingua universale della musica.
“RadioBattle” ha un account Twitter, @radiobattle1 e una pagina Facebook, facebook.com/radiobattle1 comuni a tutte le radio. La votazione per eleggere la Radio Campione d’Europa 2015 avverrà con il voto su Twitter espresso attraverso singoli hashtag legati ai titoli delle canzoni.
Dunque la Radio è al centro delle attenzioni a livello europeo. E’ la conferma che il mezzo, lungi dall’essere stato fagocitato dalla sorella televisione, vive una vita propria, autosufficiente che si alimenta sempre più di nuova linfa vitale. E il discorso vale non solo per il nostro paese ma anche e soprattutto a livello europeo.
Il primo Campionato delle Radio Europee si presenta ai fruitori del mezzo con tutte le caratteristiche delle nuove tecnologie.