{module Banner sotto articoli}
L’ uomo ha sempre avuto un rapporto stretto e vitale con il bosco. In certi luoghi, i boschi hanno rappresentato addirittura l’unica fonte di economia per secoli. Una enorme ricchezza che ha permesso la sopravvivenza. pensiamo solo alla costruzione di case o al riscaldamento durante i freddi inverni .Il bosco quindi è stata ed è ancora, come vedremo in questa puntata, reddito; ma non dimentichiamo limportanza ambientale, che soprattutto oggi, boschi e foreste hanno per il Pianeta: per la qualità dell’aria, per la salvaguardia della biodiversità vegetale e animale. Oggi Melaverde con Edoardo Raspelli, dalla provincia di Sondrio,dalla zona di Morbegno, racconta come è adesso, e come era, fino a cinquantanni fa, il mestiere del boscaiolo. Vedremo quali sono i macchinari di ultima generazione che favoriscono oggi il lavoro dei boscaioli Ed ascolteremo anche le storie di chi fa questo mestiere da sempre e ricorda bene quando gli unici strumenti di lavoro erano una sega e una accetta .
Ellen Hidding , sempre per la nuova puntata di Melaverde, sarà in Valsassina( Lecco) .
{module Google richiamo interno} Terra, Tradizione, Talento e Territorio queste sono le quattro T che da sempre accompagnano lo spirito di Melaverde che ogni domenica racconta lItalia che lavora, lItalia fatta di volti, di tradizioni e naturalmente di tanti straordinari prodotti. A proposito di questo Ellen Hidding questa settimana ci accompagnerà in Valsassina, provincia di Lecco per raccontarci due storie molto interessanti. Inizieremo conoscendo una piccola azienda agricola famigliare, dove mamma Giovanna gestisce un piccolo allevamento di vacche da latte con il quale prepara formaggini tipici nel suo microscopico caseificio e dove Walter, il figlio cresciuto insieme agli animali, ha sviluppato una passione irrefrenabile per le capre, infatti ne gestisce circa 130 in diversi greggi, fa il muratore, ma non appena rientra a casa corre in stalla o al pascolo a controllare che le sue piccoline stiano bene. Ci sposteremo poi per incontrare due fratelli che insieme al padre hanno scelto di proseguire con l’attività di macelleria iniziata tre generazioni prima dal bisnonno.
Col tempo quella realtà, passando di padre in figlio, ha permesso ai due giovani di gestire oggi un ingrosso di carni che fornisce tutte le macellerie e i ristoranti della zona. Ma non è finita qui, nel loro laboratorio, lavorano i tagli di carne migliori per creare un prodotto molto particolare: la Bresaola Valsassina. Una puntata dove non mancherà la tipica tavolata, dove il giovane Chef Rolando racconterà la cucina di questa valle.
La trasmissione di domenica 8 febbraio,poi,sarà replicata, come sempre, anche il giorno dopo,lunedì 9,alle 10 su Mediaset Extra.
Qui la puntata di sette giorni fa.