{module Banner sotto articoli}
Parla adesso il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. Il direttore afferma che non ci sono state, attualmente grosse polemiche. E ricorda il 2012 e la presenza di Crozza che scatenò polemiche. Lo scorso anno, ricorda anche Leone, ci fu la marcia di Grillo sull’Ariston. Quest’anno, invece, il clima è diverso. Ma le polemiche fanno bene a Sanremo e allora eccone una. Ironicamente Leone chiede il motivo per cui non è stata posta la targa di Arisa, vincitrice della kermesse dello scorso anno.
Si ricorda la presenza del Dopofestival sul web con Sabrina Nobile e Saverio Raimondo..
E finalmente parla Carlo Conti Conti che ammette di sentirsi a casa a Sanremo, in quanto da Sanremo ha condotto molte edizioni del programma I migliori anni. Il conduttore presenta le sue tre vallette, e poi elenca tutti gli ospiti che interverranno nel corso delle varie serate. Partendo da Sanremo il prossimo giro d’italia era doveroso invitare Vincenzo Nibali. Ma c’è anche Antonio Conti, CT della Nazionale. E poi, continua Carlo Conti, avremo tanta buona musica. Gli ospiti italiani sono: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Biagio Antonacci, Gianna Nannini e Giovanni Allevi . mentre tra quelli internazionli Imagine Dragons, Saint Motel, Spandau Ballet, Ed Sheeran, Conchita Wurst”
Ed ecco i comici: Ci sono Giorgio Panariello, poi Angelo Pintus, Alessandro Siani e Luca e Paolo.
Ci sarà poi un omaggio a Pino Donaggio con Io che non vivo” e tra gli attori Will Smith e Charlize Theron. Poi i Pilobolus dagli Stati Uniti.poi il cast teatrale di Romeo e Giulietta, la PFM con la banda musicale dell’esercito che aprirà una delle serate.
A fine Festival Rocco Tanica farà una rassegna stampa particolare. Conti conferma le eliminazioni : il venerdì sera quattro cantanti saranno eliminati. Giovedì sarà la grande festa della kermesse canora, venerdì la serata dei giovani e sabato il gran finale con la proclamazione del vincitore.
A questo punto parlano Arisa ed Emma e subito dopo Rocio Munoz Murales che si dice gratificata da questa presenza a Sanremo.
Tocca adesso a Massimo Bernardini aprire le danze delle domande. Il giornalsita chiede che questa edizione si può definire il festival della Restaurazione. Giancarlo Leone risponde: questo lo vedremo.
Il giornalista Spinelli chiede quali saranno gli ospiti delle varie serate. Domani sera ci saranno Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Imagine Dragons e Siani. Carlo Conti anticipa che saranno previste anche delle mini ospitate di qualche minuto. Per sottolineare che è il festival delle famiglie, domani sera è ospite la famiglia Anania di Catanzaro, la più numerosa d’Italia, con più di 16 figli.
Conti annuncia: avremo anche Fabrizio Pulvirenti, il medico che ha contratto il virus Ebola in Sierra Leone ed è guarito..
Ed ecco i cantanti che si esibiranno domani sera: I cantanti che si esibiranno domani sera: Annalisa, Ayane, Britti, Chiara, Dear Jack, Di Michele/Coruzzi, Lara Fabian, Grignani, Nek, Nesli.
Manirella Venegoni chiede informazioni sulle prove. Luca Dondoni chiede a che ora chiuderanno le serate: Conti annuncia: entro mezzanotte e mezza.
Paolo Giordano chiede notizie sulla presenza di Conchita Wurst. “E’ a Sanremo come artista, avendo vinto l’Eurovision Song Contest”, dice Conti. E fa capire che non ci sono misteri dietro.
Ed ecco l’attesa domanda sugli ascolti: quali cifre farebbero felici Rai1? Giancalo Leone ammette che la rete sarebbe felice se si portasse a casa il 38% che rappresenta il doppio del trend di share della rete. Leone ammette che negli ultimi anni la kermesse ha avuto un calo, ma è solo perchè la tv è cambiata con l’avvento di altri canali. Poi ringrazia pubblicamente Fabio Fazio conduttore delle ultime due edizioni.
Quanto influisce la presenza dei social network sulle scelte del Festival? Molto, risponde Conti, lo dimostrano le tante iniziative che si stanno facendo sul web per la kermesse.
Avvicinare i giovani al festival: sarà mai possibile? viene chiesto a Carlo conti. Risposta: certamente si. Per i più giovani abbiamo puntato molto sugli ospiti internazionali.
Fiorello non ci sarà: lo svela Conti rispondenso ad una nuova domanda. Conti dice anche che non ci sarà neppure Leonardo Pieraccioni.
Ci sarà un omaggio a Pino Daniele? Conti: sono scomaprsi tre artisti: Daniele, mango e Faletti, li ricorderemo tutti. Ma faremo di più: nella prima puntata ci sarà una sorpresa che parlerà di tutti gli artisti sanremesi.
Che farai con Charlize Theron? chiede la Castellini al conduttore. E Conti: ho chiesto a Pippo Baudo che aveva fatto con Sharon Stone quando la star era stata ospite in uno dei suoi festival. Ho proposto la stessa cosa alla Theron, mi ha detto di no. Ma, scherzi a parte, contina Conti, faremo a tutti gli ospiti interviste molto interessanti. E chiede un applauso per Pippo baudo, vero signore del Festival
Parlano adesso le tre vallette e spiegano quanto faranno loro nel corso delle tre serate.
Seguono altre domande e poi quella dell’inviato di una radio USA che chiede quanta eleganza ci sarà nel festival di quest’anno. Tanta, rispoende Conti e siamo felici di essere seguiti dai nostri connazionali all’estero.
Altra domanda. A farla è Antonella Nesi: ma il patto del Nazareno nuoce al festival? Risponde Leone: finalmente un festival senza perturbazione. Conferma anche dal conduttore.
Domani sera l’inizio è affidato al dietro le quinte delle prove: un montaggio in attesa del red carpoet che porterà all’Ariston
Mercoledì e giovedì il festival inizia con le nuove proposte. Le ultime due serate, come da copione, ma la competizione sarà come un vero torneo.
Ultima domanda di Marco Molendini: non è troppo alta la “quota fiscale” presente al festival con Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Antonio Conte?” Risposta secca di Leone: “non sta a noi anticipare le valutazioni dei giudici”.
Finisce qui la prima conferenza stampa della 65esima edizione del Festival di Sanremo. Arrivederci a domani.