{module Banner sotto articoli}
Iniziamo da Ballarò, la cui puntata si intitola In questo mondo di ladri. Sul terzo canale Rai infatti, si parlerà di tutte le forme in cui viene sprecato il denaro pubblico in Italia. Un malcostume che stride fortemente con la crisi economica in cui versa il Paese e che finisce invece per avvantaggiare alcune categorie a discapito di altre. Ospiti in studio, il Sindaco di Torino Piero Fassino (Pd), il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai Roberto Fico (M5s), il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina (Pd), il capogruppo di NuovoCentroDestra alla Camera Nunzia De Girolamo, il Presidente dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, e i giornalisti Sergio Rizzo del Corriere della Sera e Maurizio Belpietro direttore di Libero.
Massimo Giannini inoltre, ha intervistato l’autore francese Michel Houellebecq. L’autore del romanzo Sottomissione, pubblicato da Bompiani, viene intervistato in esclusiva per l’Italia. L’opera ipotizza la situazione della Francia nel 2022, in cui a vincere le elezioni presidenziali è un musulmano che sconfigge l’esponente nazionalista Marine Le Pen. Il romanzo ha fatto discutere molto nei giorni scorsi, in seguito all’attentato nella redazione di Charlie Hebdo.
Chiude la puntata la serie Il Candidato, interpretata da Filippo Timi. L’episodio di questa sera è Il rapimento.
Si occupa invece della fine del patto del Nazareno Giovanni Floris su La7. Dopo la consueta copertina comica di Maurizio Crozza, si passerà al dibattito in studio. Ci si interrogherà in particolare delle nuove alleanze politiche che si stanno delineando in seguito all’elezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si affronterà inoltre il tema dell’evasione fiscale, che mina alle basi l’economia del Paese.
Ne dibattono in studio il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, il vice-segretario del PD Debora Serracchiani, il presidente del Censis Giuseppe de Rita, il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e Gianluca Verzelli, vicedirettore di Banca Akros. Presenti in studio anche i giornalisti Mario Giordano di Libero, Marco Damilano dell’Espresso, Stefano Cappellini del Messaggero, Annalisa Cuzzocrea di Repubblica.
I due programmi possono essere seguiti in streaming e commentati in diretta su Twitter attraverso i relativi hashtag.
Qui gli argomenti affrontati martedì scorso.