Ma già da subito Carlo Conti aveva tranquillizzato tutti: “si tratta solo di un semplice invito fatto al vincitore dell’Eurovision Song Contest, prima ancora che si conoscesse l’identità” spiega il conduttore del festival di Sanremo. E sottolinea: ” Conchita Wurst viene come artista, non sarò intervistato, eseguirà la sua canzone e basta. Lo abbiamo invitato perchè ha vinto l’Eurovision Song Contest a cui potrà quest’anno partecipare il vincitore dell’attuale edizione della manifestazione canora che sto conducendo”.
{module Google richiamo interno} E questa mattina, per sgombrare il campo ad ulteriori polemiche, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, ha fatto presente che Conchita Wurst si esibirà vero mezzanotte, in un orario, cioè, al di fuori della fascia protetta. Ma si è comunque notato un certo imbarazzo dinanzi a quest’ospite così singolare.
Insomma nell’edizione del festival di Sanremo caratterizzata da mancanza di perturbazioni, si intrufola questa polemica che, però, sembra smorzata in maniera che sembra definitiva. E sull’argomento si è espresso anche il direttore di Rai1 Giancarlo Leone: “il festival non ha bisogno di sollevare polveroni per catturare la curiosità e l’attenzione del pubblico. Anche se le polemiche sono sempre state il sale della kermesse. Ma ogni edizione ha una storia a sè”.
Giancarlo Leone sottolinea anche che ” l’aver la politica distolto la sua attenzione dalla manifestazione, è un chiaro segno di maturità.
Dunque, questa sera Conchita Wurst salirà sul palcosenico dell’Ariston e si limiterà solo a cantare.Nei giorni scorsi a manifestare il proprio dissenso erano state solo alcune fasce di telespettatori, tra cui quella che fa capo all’Aiart. Ma c’è da credere alle parole di Carlo Conti e seguire tranquillamente la seconda serata della manifestazione da lui guidata.