Due clip di presentazione introducono gli artisti in gara facendo vedere anche il momento in cui hanno saputo dal presentatore di essere stati scelti per Sanremo. Si esibiscono i Kutso con il brano Elisa.
Dopo l’rvm di Kaligola, il ragazzo si esibisce con Oltre il giardino. Curiosità: a dirigere l’orchestra per lui è il nonno. Stop al televoto. Conti mette uno davanti all’altro i concorrenti e legge il verdetto: passano i Kutso.
Seconda sfida: Enrico Nigiotti VS Chanty. Clip di presentazione di Nigiotti ed esibizione del brano Qualcosa da decidere. Segue la clip e l’esibizione di Chanty con Ritornerai. Applausi in sala stampa dopo la sua performance. Stop al televoto. Vince Nigiotti col 52% dei voti. Pubblicità.
Si rientra con l’esibizione dei Pilobolus, dopo la quale Carlo Conti torna sul palco e dà il via ufficialmente alla puntata di oggi.
Primo big in gara: Nina Zilli con Sola. “Ha rubato la tenda dall’albergo” dice qualche collega commentando il suo look.
Fa il suo ingresso Arisa che annuncia Marco Masini, che canta Che giorno è.
Entra Emma, è lei a presentare Anna Tatangelo con Libera.
Prendiamoci una pausa che è meglio. Conti introduce l’ospite Joe Bastianich. Il cuoco parla anche della sua canzone di Sanremo preferita: è Quando quando quando di Tony Renis.
Riprende la gara: dopo 24 anni di assenza dal palco del Festival, torna Raf.
Ingresso trionfale per la terza valletta Rocio, veramente stupenda nell’outfit di questa sera. Pubblicità.
E’ il momento del primo superospite, Biagio Antonacci. Carlo Conti lo introduce ricordando il loro primo incontro in radio negli anni Ottanta. il cantautore propone un medley composto da Se io se lei, Dolore e forza, Pazzo di lei, Sognami.
Conti intervista Biagio, ricordando che la sua carriera iniziò proprio su quel palco. Segue un omaggio a Pino Daniele, al quale Antonacci a dicembre aveva dedicato Quando perchè il collega scomparso era andato a sentirlo in concerto a Roma. Ed ora ripropone proprio quel brano. Pubblicità.
Emma introduce i prossimi artisti in gara: Il Volo, con Grande amore. In sala stampa l’interesse nei loro confronti è così alto che tutti parlano tra loro.
Ospite d’onore il Premio Oscar Charlize Theron. Carlo Conti la intervista a partire dai 3 brani da lei indicati come più importanti per la sua vita. Pubblicità.
Sanremo rende omaggio a Mango: Rocio e Fabrizio Mainini eseguono il passo a due sulle note di Lei verrà.
Emma introduce Irene Grandi che presenta Un vento senza nome.
E’ il momento di Lorenzo Fragola che debutta a Sanremo con Siamo uguali.
Uno stop alla gara viene dato dal monologo di Angelo Pintus, che però non suscita molte risate. Sul finale un accenno ai recenti fatti di Parigi.
Ritorna sul palco Rocio Munoz Morales, e insieme a Carlo Conti lancia la pubblicità.
La gara riparte da Biggio e Mandelli con Vita d’inferno.
Si cambia registro con l’ingresso di Pino Donaggio. L’artista è stato invitato all’Ariston per festeggiare i 50 anni del suo brano Io che non vivo. Viene mandata una clip che mostra i più grandi artisti che nel mondo hanno reinterpretato questa canzone. Al Maestro viene consegnata una targa commemorativa di questo anniversario.
Canta per nona Bianca Atzei con Il solo al mondo. Anche lei, come Annalisa e Anna Tatangelo, porta un brano firmato da Kekko dei Modà.
Altro ospite: il ciclista Vincenzo Nibali, dal momento che quest’anno il Giro d’Italia partirà l’8 maggio da Sanremo. La sua canzone del Festival è Pensa di Fabrizio Moro.
Ultimo big in gara è Moreno. La sua canzone si chiama Oggi ti parlo così. Subito dopo vengono mandate in onda delle brevi clip che riassumono le esibizioni dei big.
Luca Argentero minaccia di buttarsi dalla galleria dell’Ariston se non lo fanno parlare con Claudio Amendola, che casualmente è proprio lì. I due sono a Sanremo per promuovere il loro nuovo film Noi e la Giulia.
Si torna all’Ariston con i Boiler, i comici che saranno ospiti ogni sera.
Arriva forse il momento più atteso della serata: l’esibizione di Conchita Wurst che presenta in anteprima il singolo Heroes. Segue breve intervista con Carlo Conti. Emma fa il suo ingresso per portarle dei fiori.
Carlo Conti si collega con la sala stampa dove c’è Rocco Tanica. Pubblicità.
Al ritorno in teatro troviamo un altro ospite, il calciatore Zanetti. E subito dopo l’ospite musicale straniero Marlon Roudette con When The Beat Drops Out, disco di platino in Italia. Pubblicità.
Verdetti della classifica: Lorenzo Fragola è nei primi 6, Raf è su, Irene Grandi anche, Bianca Atzei è giù, Biggio e Mandelli giù, Marco Masini è su, Moreno giù, Tatangelo giù, Il Volo su, Nina Zilli su. Fine della puntata.