{module Banner sotto articoli}
Parte la clip che racconta Giovanni Caccamo. Poi il cantante si esibisce nel brano “Parlami di te”.
Seconda a esibirsi è Serena Brancale. Il suo brano ha per titolo “Galleggiare”. Carlo Conti dà lo stop al televoto. A vincere è Giovanni Caccamo.
Seconda sfida: Amara VS Rakele. Clip introduttiva della prima artista ed esibizione sulle note di Credo; a seguire Rakele che canta Io non lo so cos’è l’amore. A vincere la sfida è, come da previsioni, Amara. Carlo Conti alza il braccio di Amara ma dice il nome di Rakele. Un lapsus. Vince Amara. Pubblicità.
Ad aprire ufficialmente questa terza serata è Federico Paciotti, chitarrista che suona e intona liricamente E lucean le stelle.
Carlo Conti spiega il meccanismo della serata. Si inizia con il primo gruppo di 4 artisti: Raf, Irene Grandi, Moreno, Anna Tatangelo. Aperto il televoto.
Il primo è Raf, che porta Rose rosse di Massimo Ranieri. Il cantante in questi giorni ha una forte bronchite, ma ha portato a casa più che dignitosamente l’esibizione. Entra in scena Emma.
La seconda ad esibirsi è Irene Grandi che porta Se perdo te di Patty Pravo. A seguire Moreno con Una carezza in un pugno di Adriano Celentano e Anna Tatangelo in Dio come ti amo di Domenico Modugno. Pubblicità.
Al rientro in Teatro Carlo Conti si collega con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Inquietante l’immagine. La sua canzone preferita di Sanremo è Luce di Elisa.
Entra Rocio. Moreno vince la sfida nel suo gruppo.
Secondo gruppo: si inizia con Biggio e Mandelli che cantano E la vita la vita di Cochi e Renato, con un look decisamente più sobrio rispetto a ieri sera.
Chiara canta Il volto della vita di Caterina Caselli.
Si va avanti con Nesli che interpreta Mare mare di Luca Carboni e Nek con Se telefonando.
Momento comici: Luca e Paolo propongono un brano dalla discutibile ironia, una R.I.P. Parade in cui elencano tutti gli artisti scomparsi. Pubbicità.
Carlo Conti annuncia la vittoria di Nek. Terzo gruppo di artisti: si parte con i Dear Jack che propongono Io che amo solo te di Sergio Endrigo.
Favolosi Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele con Alghero di Giani Russo. Pubblicità.
Bianca Atzei si cimenta con un classico della musica italiana: Ciao amore ciao di Luigi Tenco. Alex Britti ha scelto invece Io mi fermo qui dei Dik Dik.
La gara si interrompe per l’ingresso di Massimo Ferrero, Presidente della Sampdoria. Carlo Conti intervista il bizzarro personaggio che strappa più risate dei comici delle altre serate. Pubblicità.
Altro verdetto: i Dear Jack sono i vincitori del propro girone. Arrivano poi i mitici Spandau Ballet.
Torna Rocio. Quarto gruppo: si inizia con Lorenzo Fragola che canta Una città per cantare di Ron.
Il Volo invece ha scelto Ancora di Eduardo De Crescenzo.
Ospite: Vittoria Puccini che a breve reciterà nella fiction L’Oriana, dedicata a Oriana Fallaci. La canzone del Festival preferita dall’attrice è Quello che le donne non dicono.
Arriva Annalisa che interpreta Ti sento dei Matia Bazar, seguita da Lara Fabian con Sto male di Ornella Vanoni. Pubblicità.
Si rientra con Luca e Paolo e un monologo sui diritti delle nozze gay. Nel frattempo Il Volo vince la sfida nel proprio girone.
Ultimo gruppo, si parte con Grignani che canta Vedrai vedrai di Luigi Tenco, Nina Zilli invece porta Se bruciasse la città di Massimo Ranieri.
Malika Ayane incanta la platea con Vivere di Vasco Rossi.
Marco Masini porta Sarà per te di Francesco Nuti. Pubblicità.
Di nuovo un numero di Federico Paciotti sul Nessun dorma e poi il verdetto: Marco Masini vince il proprio girone.
Ospiti: arrivano i Saint Motel che cantano My Type. Peccato che il microfono non vada e non si senta la voce del cantante. Carlo Conti consegna loro il disco di platino per il già citato singolo. subito dopo cantano il nuovo singolo Cold Cold Man.
Collegamento con la sala stampa e Rocco Tanica. Stop al televoto per la cover che vincerà la serata. Pubblicità.
Verdetto finale: 5° Dear Jack, 4° Moreno, 3° Marco Masini, 2° Il Volo, 1° Nek (a sorpresa). Per lui il premio “Fiore Cover”.
Nek canta nuovamente il brano. Fine della puntata (finalmente).