Giulia tu hai anche provato la strada di Sanremo per qualche anno.
Un paio volte ho tentato Sanremo Giovani, ma non è andata bene, forse doveva andare così e mi sto prendendo una rivincita perchè ci arrivo come ospite.
Barbara, che effetto ti fa tornare a Sanremo?
Il musical è entrato nella mia vita nel ’96. Il teatro ti permette di costruire un personaggio nel tempo, il Festival ha poche giornate quindi bisogna essere pronti e sperare che la scala non tradisca all’ultimo momento. Tornare come ospite è una grande emozione.
Qual è il messaggio lanciato da questo spettacolo?
Zard: Non sono in grado di mandare messaggi, lo spettacolo è una storia eterna sempre attuale. Se le persone che oggi si odiano iniziassero ad amarsi, sarebbe un gran disastro per l’industria bellica.
Zard è piuttosto critico nei confronti delle radio: “Non avete trasmesso nessuno dei nostri brani, perchè ritenuti troppo da musical. Non è assolutamente vero: sono tutte delle potenziali hit e avrebbero potuto vincere anche il Festival di Sanremo. Ma nonostante la vostra avversità siamo riusciti a fare tantissimi spettacoli in tutta Italia che hanno dato lavoro a molte persone”.
Faccani: Io vengo dal musical, poi per qualche tempo sono stata la voce dei Matia Bazar. Ero quella con la lunga coda rossa, che non mi rappresentava per nulla. Ora in questo musical mi sento realizzata, mi sento al posto giusto nel momento giusto.
Zard: Bisogna costruire più teatri da 2500/3000 posti. Il grande teatro può generare un sacco di posti di lavoro. I nostri politici sono sordi a queste esigenze.
Il tour di “Romeo e Giulietta” proseguirà dal 10 marzo al 25 giugno a Milano, Genova, Torino, Pesaro, Trieste, Trieste, Acireale, Lugano, Piazzola Sul Brenta, Reggio Emilia e altre tappe che saranno comunicate a breve.
Dal suo debutto il 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona, il musical ha totalizzato oltre 500 mila spettatori in 209 repliche. Grande succeso anche sui social con 250mila like su Facebook, 3200 follower su Twitter, 5200 follower su Instagram e 720mila visualizzazioni sul canale YouTube ufficiale.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.romeoegiulietta.it