{module Banner sotto articoli}
Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa. Allestimento televisivo del 1978 del famoso dramma di Anton Cechov, Il gabbiano per la regia di Marco Bellocchio. Tra gli interpreti Giulio Brogi, Pamela Villoresi, Laura Betti e Remo Girone. Musiche composte da Nicola Piovani.
Ed ora spazio ai film consigliati per questa sera
Su Raitre, alle 21.30, il film drammatico del 2008, di Matteo Garrone, Gomorra, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato. Nelle province di Napoli e Caserta, flagellate dalla camorra, s’intrecciano varie storie: Francesco (Toni Servillo), sedicente imprenditore, smaltisce illegalmente rifiuti tossici; Marco (Marco Macor) e Ciro (Ciro Petrone) pagano caro lo sgarro ad un boss; Totò (Salvatore Abbruzzese) a 13 anni vuole entrare nel crimine.
Su Rete 4, alle 21.30, il film di guerra del 1986, di Clint Eastwood, Gunny, con Clint Eastwood, Marsha Mason. Tom Highway (Clint Eastwood), soprannominato Gunny, è un sergente dei marines che ha combattuto in Corea e Vietnam. Quando gli viene affidato il comando di un plotone di esploratori, lui scopre con rammarico che i soldati sono immaturi e sfaticati. Non gli resta che imporre una ferrea disciplina.
Su Italia 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2011, di Sam Fell, Chris Butler, Paranormal. L’undicenne Norman Babcock, appassionato di film dell’orrore, è vessato dai compagni di scuola e ignorato dalla famiglia. Quando la cittadina dove vive viene minacciata dagli zombie, lui decide di sfruttare il suo dono segreto: vedere e parlare con i defunti. Dovrà anche affrontare una maledizione centenaria.
{module Google richiamo interno} Su Mtv, alle 21.10, il film del 1989, di Rob Reiner, Harry ti presento Sally, con Meg Ryan, Billy Crystal. Harry e Sally si conoscono fin dai tempi dell’Università. All’inizio si trovano antipatici, poi però decidono di frequentarsi. Ma un uomo e una donna possono essere solo amici?
Su La7D, alle 21.10, il film commedia del 1994, di Mike Newell, Quattro matrimoni e un funerale, con Andie MacDowell, Hugh Grant, Rowan Atkinson. Charles (Hugh Grant) crede che il matrimonio non faccia per lui: una convinzione che si rafforza ogni volta che partecipa ad una cerimonia di nozze. Ma poi incontra Carrie e tutto cambia per un single di ferro. Rimarrà tale?
Su Rai 4, alle 21.10, il film d‘azione del 1991, di Kathryn Bigelow, Point break, con Patrick Swayze, Keanu Reeves. Per finanziarsi, Bodhi ed i suoi amici surfisti rapinano le banche mascherati da ex presidenti degli Stati Uniti. Ma l’agente del’Fbi Johnny Utah si mette sulle loro tracce.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film western del 1980, I cancelli del cielo, con Kris Kristofferson, Isabelle Huppert. Lo sceriffo Averill lotta al fianco dei contadini, minacciati di sterminio da alcuni mercenari. Tra i coloni c’è Nate, intenzionato a sposare Ella, la donna di cui anche Averill è innamorato.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film fantastico del 2011, di Tim Burton, Dark Shadows, con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer. Dopo due secoli di prigionia, il vampiro Barnabas è di nuovo libero. Ma scopre che i suoi discendenti sono andati in rovina e la città è in mano ad una sua “vecchia” conoscenza.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di fantascienza del 2009, Transformers – La vendetta del caduto, con Shia LaBeouf. In procinto di partire per il college, Sam si trova nuovamente coinvolto nella guerra senza confini tra Autobot e Decepticon. In gioco c’è infatti il destino dell’universo.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2013, di Anthony Silverston, Khumba – Cercasi strisce disperatamente. La zebra Khumba è nata con strisce solo su metà corpo e per questo viene escluso dal branco. Parte così alla ricerca della fonte magica, che le permetterà di diventare simile agli altri.
Su Sky Cinema Oscar, alle 21.10, il film western del 2012, di Quentin Tarantino, Django unchained, con Jamie Foxx. Un cacciatore di taglie è sulle tracce di alcuni criminali. Per catturarli, assolda lo schiavo Django che li conosce. E lui ne approfitta per cercare sua moglie, venduta al perfido Candie.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film commedia del 1961, di A. Pietrangeli, Fantasmi a Roma, con Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Sandra Milo. A Roma un antico palazzo sta per essere demolito. I fantasmi di cinque nobili, ex proprietari dell’edificio, si danno da fare per salvarlo dalla distruzione.