Vediamo nei dettagli quanto è accaduto in termini di ascolto. La prima parte della quarta serata del festival, è stata seguita da 12 milioni 21 mila telespettatori pari al 46.28% di share. Mentre la seconda parte ha catturato l’attenzione di 6 milioni 253 mila telespettatori con il 53.50%. Nel 2014 la quarta serata del festival, gestito da Fabio Fazio, aveva ottenuto in media 9 milioni 432 mila spettatori con il 36.97% nella prima parte e 4 milioni 915 mila con il 43.96% nella seconda.
{module Google richiamo interno} Nel 2013, però, Fazio aveva fatto meglio: la serata ‘amarcord’ del festival aveva fatto segnare in media 11 milioni 538 mila con il 48.17%, facendo registrare il miglior risultato dal 2000.
Picco d’ascolto di ieri sera con Nesli, picco di share alla proclamazione della classifica dei big. Le prime 4 serate in termini d’ascolto sono state le migliori da 10 anni a questa parte. A seguire il festival il 62% del pubblico femminile e il 38% di quello maschile. Nella fascia più pregiata, quella dai 15 ai 24 anni si è avuto un vero e proprio boom di ascolti: il 50% di questo target era infatti sintonizzato su Rai1.
Dunque Carlo Conti fa meglio del 2014 ma peggio del 2013, quando l’innovazione di Fazio aveva conqusitato il pubblico.
Adesso, però, l’attenzione è tutta concentrata sulle agenzie di scommesse che prevedono e puntano su Il Volo, confermando il trend iniziale. Ma sono ben quotati anche Lorenzo Fragola e Malika Ayane, mentre hanno un brusco e significativo avanzamento le quotazioni di Nek. Il rialzo è dovuto alla sua vittoria nella serata dedicata alle cover.
Intanto, ieri sera, si è assistito ad una vera e propria maratona musicale che si è conclusa all’1 e 30 di notte. Ci sono state le 20 canzoni dei Campioni, quelle dei Giovani, oltre a quelle degli ospiti. Lo spazio dedicato alla comicità aveva come protagonista Virginia Raffaele con al parodia di Ornella Vanoni, uno dei numeri migliori del suo repertorio.
Nel secondo intervento spazio al suo virtuosismo vocale con il pezzo dell’operatrice del Call Center.