Il Volo: Ringraziamo tutti gli Italiani, non ci aspettavamo questo premio. Girando il mondo, da Italiani volevamo dimostrare all’Italia che cos’è Il Volo.
Nek: Ringrazio le persone perchè la mia canzone è diventata subito della gente. Dopo 18 anni non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui con una canzone poco festivaliera.
{module Google richiamo interno}Malika: Io sono senza parole. Vi ringrazio per questo premio, ogni vostro consiglio mi è servito per crescere e migliorare.
Gianluca (Il Volo): Leggendo le recensioni di questi giorni forse molti di voi non sono d’accordo. Ma vi dico una cosa: Il popolo è dalla nostra parte.
Nek si dice molto soddisfatto di come è andata, certo quando gli hanno detto che – per errore della grafica – era arrivato al nono posto è rimasto stupito ma era già felice del fatto che il proprio brano fosse molto programmato dalle radio. “Il mio pezzo è diventato subito della gente grazie alle radio che da subito hanno trasmesso “Fatti avanti amore”. Questa sera quando mi sono esibito ho visto il pubblico dell’Ariston che teneva il tempo come se conoscesse già alla perfezione la canzone. E’ questa la mia più grande vittoria”. Queste le parole di Nek, che dà un consiglio a Il Volo: “Godetevi questo momento. Sono curioso di vedere dove potrete arrivare musicalmente parlando”.
Malika, vincitrice del Premio della Critica, confida che in realtà la sua partecipazione a Sanremo quest’anno non era prevista. Ora, dopo questo risultato, l’artista promuoverà l’album “Naif” porta a porta “come fosse il Folletto” (ride, ndr). “Forse dandomi ancora una volta il Premio della Critica volete invitarmi a non tornare più a Sanremo” scherza la cantante. Il consiglio di Malika al trio è di sfruttare al meglio questa grande possibilità che la vittoria al Festival darà loro.
Il Volo sa bene di essere stato premiato più dal televoto che dalle altre giurie, ma – come spiegano con un po’ di arroganza – non possono piacere a tutti. “Anche Bocelli all’inizio era criticato ma poi è diventato il numero 1 nel mondo. Se questi sono i risultati allora dateci sotto con le critiche” spiega Ignazio. Il trio confida che andrà all’Eurovision di Vienna il 23 maggio, Il 21 dovrebbero aprire il tour italiano all’Arena di Verona ma visto l’impegno dell’Eurofestival saranno costretti ad anticipare o posticipare il concerto.