In particolare, la prima parte della kermesse canora ha conquistato un pubblico di 12.763.000 spettatori, share del 50,77%.
Nella seconda, invece, a seguire la proclamazione del vincitore, era sintonizzata su Rai1 una platea di 9.997.000 telespettatori, per uno share del 65,38%.
Per quanto riguarda i picchi di spettatori e di share, questi sono i risultati: il picco di ascolto è stato di 14 milioni 816 mila spettatori e si è verificato alle 22.38, mentre il picco del 73,64% all’1.12. 9.763.000. Anche il segmento Sanremo Start è stato gratificato da uno share del 37,14%.
Complessivamente con il 48,64% di share Sanremo 2015 è il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni, dal 2016 ad oggi.
Ma Carlo Conti con il suo primo Sanremo ha superato l’edizione dello scorso anno ma non quella del 2013. Due anni fa, infatti la coppia Fabio Fabio- Luciana Littizzetto aveva assicurato a Rai1 un ascolto medio di 13.012.000 telespettatori con share del 53,80%.
{module Google richiamo interno} In particolare, la prima parte era stata vista da 13.635.000 spettatori con il 51,97%. La seconda parte invece era stata seguita da 10.349.000 spettatori e il 66,60% di share.
Per quanto riguarda, invece, lo scorso anno, questo era stato il responso dell’Auditel:
La prima parte dello show sempre con Fazio e la Littizzetto aveva fatto registrare un ascolto medio di 9.348.000 spettatori che significavano il 43,51% di share. In particolare, la prima parte era stata seguita da 10.415.000 affezionati alla kermesse con share del 41,10%. La seconda parte, invece, era stata seguita da 7.044.000 telespettatori con share del 53,56%.
Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 57.03 per cento di share con 15 milioni 143 mila spettatori. In seconda serata lo share Rai è stato del 66.43 per cento. Nell’intera giornata lo share Rai è stato del 47.09 per cento.
Tra le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival, “Uno Mattina in Famiglia” ha ottenuto l’ascolto più alto nella seconda parte con il 31.02 per cento di share e 2 milione 311 mila spettatori. Sempre su Rai1 “Italia in diretta – Speciale Sanremo” è stata seguita da 3 milioni 489 mila persone con il 16.98 per cento di share, mentre “La Vita in diretta – Speciale Sanremo” ha avuto 2 milioni 517 mila spettatori e uno share del 15.72 per cento.
Da segnalare anche il successo de “L’eredità” con 5 milioni 502 mila spettatori e il 25.97 per cento di share, e gli ascolti del Tg1 delle 20.00 con 6 milioni 784 mila telespettatori e il 28.70 per cento di share.
Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, su Rai2 i due episodi della serie “Castle” hanno ottenuto rispettivamente 1 milione 564 mila spettatori (share del 5.78 per cento) e 1 milione 485 mila ascoltatori (share del 5.55 per cento); su Rai3 “Che fuori tempo che fa” è stato seguito da 1 milione 381 mila persone con il 5.26 per cento.