La donna parla dell’importanza del made in Italy, paragonandolo alla bellezza, che – secondo lei – ci salverà. In seguito racconta la nascita dell’azienda, che va di pari passo alla sua storia con Renato Curzi, Presidente dell’azienda. Nenella partecipa al programma per “combattere con i soldati e sentire loro emozioni” come dichiara lei stessa. Prima di tutto comunica la sua decisione al marito.
Nenella è molto conosciuta in azienda, per questo viene trasformata radicalmente. Il suo nuovo nome sarà Flavia.
Primo giorno: Flavia sarà un’operaia nella manovia della sua fabbrica di scarpe. Il suo tutor sarà Piergiorgio. Primo compito: applicare il mastice sui componenti delle scarpe. Pubblicità.
Il tutor si allontana un attimo e la lascia da sola, e quando torna si rende conto che la donna ha combinato qualche pasticcio. C’è spazio anche per qualche chiacchiera: l’uomo è sposato da più di 30 anni e sta per diventare nonno. Tra un anno andrà in pensione e racconta a Flavia i suoi progetti per quando avrà tempo libero.
Arriva Gerry, da molti anni impiegato in manovia, ad aiutare Flavia. L’uomo si chiede il motivo per cui ci siano le telecamere, e Flavia gli spiega che stanno girando un documentario. La donna incontra qualche difficoltà nel lavorare le scarpe.
Secondo giorno: Flavia verrà seguita da Vera, che si occupa della riparazione delle scarpe che non sono venute perfette. Vera è incaricata anche di pulire uffici e bagni nei momenti liberi; per questo si porta dietro anche Flavia. In un momento di pausa le donne si confidano tra loro. Vera sta subendo le conseguenze economiche del fallimento della azienda sua e del marito defunto. Veniamo a sapere che Vera ha sempre perdonato le scappatelle del marito e non ha amiche, perchè sostanzialmente andavano a letto con suo marito. Flavia resta commossa dal racconto della donna.
Costantino raggiunge Nenella/Flavia per farsi raccontare come procede l’esperienza.
Terzo giorno: Flavia sarà alle prese con il controllo delle tomaie, la parte di sopra delle scarpe. Il suo tutor sarà Stefania, una ragazza che ha dovuto chiudere l’azienda di scarpe di famiglia per colpa della crisi. Stefania si dimostra molto professionale
Quarto giorno: Flavia si addentrerà nel reparto del controllo finale del prodotto. A illustrarle il lavoro sarà Daniela. Le donne trovano diversi difetti nelle scarpe, che quindi diventeranno di seconda scelta e vendute a metà prezzo. Dopo il lavoro arriva il consueto momento delle confidenze: a Daniela è morto un figlio per un’infezione al cuore.
Quinto giorno: Flavia farà la commessa, affiancata da Monica, che si occupa del punto vendita. Da subito sorge qualche problema all’interno del negozio. A una cliente che entra in negzio vengono apparentemente rubate le scarpe; in realtà è la signora stessa che le aveva dimenticate da qualche parte nel negozio.
A un certo punto Monica si allontana e si arrabbia con le colleghe dicendo di aver riconosciuto in Flavia la signora Curzi. Flavia invece crede che su trovi in imbarazzo per le telecamere. La produzione del programma la informa poi che Monica l’ha riconosciuta.
I tutor vengono convocati nella sede centrale. Stefania diventa associata dell’azienda e le regala un cane, passione che le due donne hanno in comune.
Per Gerry la boss Nenella ha pensato a un buono benzina: l’uomo non pagherà la benzina per andare al lavoro per un anno. In più una giornata ad Appiano Gentile per lui, il padre e il fratello per andare a vedere l’Inter, la sua squadra del cuore.
Piergiorgio viene premiato con un viaggio a Londra per lui e sua moglie e un pensiero per il nipotino.
Daniela riceve in dono dalla boss un paio di scarpe per ballare la salsa e un viaggio a Cuba per lei e il marito.
In seguito Monica, a cui la Boss confida che non si era accorta di essere stata riconosciuta. Monica ammette di essersi arrabbiata perchè si è sentita usata per qualche tranello. Per lei il regalo è il pagamento delle tasse universitarie per permetterle di terminare gli studi.
Infine Vera, che la Boss vuole spronare per tirarla fuori dalla sua negatività. Per questo le dà un buono per saldare i suoi debiti per un anno. In più la nuova mensa dell’azienda si chiamerà “Vera”.
Nenella apre ora la lettera del marito che le aveva consegnato Costantino quando l’aveva incontrata a metà settimana. La lettera è bianca, perchè infatti entra il marito, la ringrazia per la vita fatta insieme fino ad ora e le dice che la ama.
Qui finisce la puntata di Boss in incognito 2.