Di che si tratta in particolare? Funziona così: gli autori, a cominciare da quelli statunitensi che hanno avuto l’idea, sono convinti che nelle cantine di ogni appartamento, nelle soffitte, nei semplici ripostigli e scantinati, possano essere stati accantonati oggetti di cui, con il trascorrere del tempo, si è perso anche il ricordo. Possono essere arnesi di lavoro celati in cascine, complementi d’arredo riposti in magazzini, o anche semplici ricordi di famiglia, o oggetti di design, oppure capi di abbigliamento antichi o vintage di cui non ci si ricorda più.
Spesso questi oggetti possono avere un valore di cui si ignora la portata. Per recuperarli, farli rivivere dando loro una nuova dignitosa esistenza, magari attraverso operazioni di restauro, ci pensano tre esperti, tre veri segugi differenti per caratteristiche personali e gusti, ma uniti tra di loro dalla capacità di individuare il cosiSddetto “affare” nascosto o dimenticato. Il team che mette a disposizione Italian Pickers, è formato da andro, considerato il boss del gruppo, Simone, braccio operativo della squadra e Lorena.
La puntata inziale presenta in maniera molto particolareggiata i tre esperti. Sandro è antiquario e restauratore da generazioni, ha la passione del modernariato, ed è un commerciante con il fiuto per gli affari. I telespettatori capiranno subito di avere a che fare con un professionista in grado di individuare quali e quanti interventi si devono compiere su un oggetto prima di poterlo rivendere sul mercato.
Simone ha una grande loquacità e conosce bene il mestiere perchè da anni si è calato nel ruolo del cacciatore di tesori nascosti svuotando migliaia di cantine sparpagliate da un capo all’altro dell’Italia. Infine c’è la signora del team, Lorena, bravo architetto di interni con la passione per il design. Lei ha una predilezione per il vintage e la ricerca di oggetti e abbigliamenti vintage rappresenta la sua principale attività. Adora circondarsi di cose che parlano del passato e che lei fa rivivere in contesti sempre differenti.
In ognuna delle puntate Simone e Lorena andranno a caccia di tesori perduti o dimenticati da un capo all’altro dell’Italia, mentre Sandro, dalla centrale operativa dei Pickers, farà da intermediario con gli esperti per determinare il reale valore dell’oggetto e per occuparsi, successivamente, della vendita.
In questo modo, alla fine di ogni episodio, il team avrà recuperato, restaurato e valutato l’oggetto, stabilendo anche il guadagno ricavato. Ma c’è di più: verrà dato spazio anche alla storia dei piccoli o grandi tesori recuperati, all’epoca a cui appartengono e si racconterà anche, attraverso i proprietari, la provenienza.
Insomma, un’occasione per tuffarsi, attraverso il video, in quel mondo di mercatini ai quali molti italiani sono affezionati e che frequentano, magari tutte le domeniche, alla ricerca di quel piccolo affaruccio inseguito da tempo. Attraverso Sandro, Simone e Laura, riusciranno a farsi una cultura.Italian Pikers è una produzione originale di Cielo.