{module Banner sotto articoli}
Si parte sabato 21 febbraio, dal circuito di Phillip Island (Australia), che dà il via al Campionato del Mondo Suberbike (WSBK). Diretta a partire dalle 5 del mattino su Mediaset Italia 2, Italia 1 e Italia 1 HD (canale 506).
Da sabato 28 febbraio, invece, sarà trasmesso per il secondo anno consecutivo, in esclusiva e in chiaro, il Campionato del Mondo Motocross. Mediaset Italia 2 trasmetterà, sempre in esclusiva e in chiaro, la diretta integrale di ‘gara 2’ della MX2, preceduta dagli highlights di ‘gara 1’ a pochi istanti dall’arrivo dei piloti al cancelletto di partenza, e di tutte e due le manche della MXGP. Si parte dal gran premio del Qatar, sul circuito di Doha.
270 ore di diretta – 14 round di Superbike e 18 gare di Motocross, per un totale di 270 ore di diretta. A dimostrare che “ l’impegno di Sport Mediaset per la stagione 2015 sarà… totale”. Lo hanno sottolineato Claudio Brachino (Direttore Responsabile Videonews), Fabio Pravettoni (Responsabile Produttivo Area Motori Mediaset) e Luca Budel (Responsabile della Redazione Motori) spiegando che “ogni week end di gara, tra Italia 1 e Mediaset Italia 2, saranno trasmesse prove, qualifiche, warm up e gare di tutte e tre le categorie (Superbike, Supersport e Superstock 600 e 1000) per un totale di 14 ore di diretta ogni fine settimana.
Su Italia 1 e Italia 1 HD, in esclusiva, andrà in onda la diretta della Superpole, delle gare della Superbike e della Supersport, oltre a quella delle gare di Superstock 1000, Superstock 600 e delle prove libere delle due classi principali”. Ma non è finita qui.
Mediaset Italia 2 ha in serbo alcune novità: un magazine d’approfondimento che il venerdì sera di ciascun weekend di gara proporrà la sintesi delle prime sessioni di prove libere, finora mai trasmesse in TV, e la possibilità per tutti gli appassionati delle due ruote di entrare a far parte della squadra Superbike dell’emittente televisiva.
Collegandosi al sito www.spertmediaset.it, attraverso la pagina Facebook e Twitter e con l’hashtag #sbksportmediaset, i telespettatori potranno interagire in diretta con i telecronisti, gli inviati ai box e i protagonisti della gara.
Sempre su SportMediaset, nella rubrica “Piega e spiega”, si potrà seguire in live streaming l’intero weekend del Campionato del Mondo Suberbike e del Campionato del Mondo Motocross, in simulcast con Italia 1 e Mediaset Italia 2. Saranno infine garantiti in tempo reale aggiornamenti su tutto il panorama motoristico internazionale, a due e quattro ruote, attraverso il blog Grand Prix.
La squadra dei Motori – Nello staff dei Motori di Mediaset: in pole position, accanto al riconfermato Max Biaggi, sei volte Campione del Mondo e ‘voce tecnica’ delle gare Superbike, viene schierato Giulio “Ringhio” Rangheri, storico collaboratore di Motociclismo, che torna ai microfoni Mediaset. A completare la squadra, Anna Capella e Ronny Mengo come inviati dai box, mentre sono affidate alle voci di Alberto Porta (impegnato anche come telecronista del Motocross) e di Max Temporali le gare di Superstock 1000 FIM Cup ed Europeo Superstock 600; Rangheri e Porta saranno poi ‘in cabina‘ per le gare di Supersport.
“Porteremo gli spettatori non dico in sella alla moto ma quasi”, sottolinea un Ranghieri entusiasta per il ritorno alla squadra del Biscione. Entusiasmo condiviso dal collega Biaggi, che quest’anno non solo sarà una sorta di inviato, ma si dice anche pronto a scendere in pista “almeno una volta al mese, anche se la competizione – precisa – non è nelle mie priorità”.
Piloti accendete i motori…