Insieme col master, sono in palio anche cinque Borse di Studio per i primi cinque candidati – sui 15 che verranno selezionati per la partecipazione. Se l’iniziativa ha un suo ascendente nei Corsi di Formazione per Giovani Sceneggiatori, organizzati da Rai Fiction più di dieci anni fa, questa edizione si differenzia per l’aspetto non unicamente teorico, ma per il carattere di ‘bottega’, di laboratorio che mette in campo – attraverso incontri, esercitazioni e un interscambio continuo tra docenti e discenti – la preparazione al lavoro sulla media e lunga serialità e sul rapporto fra scrittura, montaggio, regìa e criteri di costo. Soprattutto il lunghissimo e quotidiano lavoro a Perugia cercherà di sviluppare le idee, la creatività, la produzione di nuovi concept su personaggi inediti e su universi reali, ma anche immaginabili e metaforici.
{module Google richiamo interno} “Il bando è uscito oggi” – dice la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta – ed entro il prossimo 3 aprile i partecipanti dovranno inviare in Rai i documenti, che è possibile trovare indicati sul sito (www.centrogiornalismo.it o www.raifiction.rai.it), e che contano diversi testi scritti, due idee-base di fiction, analisi strutturale di un film, e una puntata di fiction seriale. La sfida è infatti proprio la scrittura seriale, pensiamo a “Medici in famiglia”, a “Don Matteo”, a “Montalbano”: è un processo che verrà scientificizzato in una vera e propria Factory” ”.
“Sarà un corso intensivo e quasi a carattere militare – aggiunge il Presidente della Rai Luigi Gubitosi – avrà luogo a Perugia nel suddetto Centro Studi dall’11 maggio al 30 settembre con pausa in agosto, strutturato su 16 moduli di 8 ore giornaliere per 5 giorni di lezione. Quindi, 40 ore settimanali per complessive 640 ore: docenti e allievi ranno impegnati proprio tutto il giorno”.
I docenti, scelti in una rosa internazionale di specialisti, contano gli italiani Stefano Bises, Ivan Cotronèo, Mario Ruggeri e altri: il master è a pagamento ed il costo è di 5.000 euro. Per i partecipanti che volessero risiedere a Perugia, c’è una foresteria a prezzi sostenibili: quanto alle Borse di Studio, ammontano a 2.500 euro e sono integrali.
Alla fine, il Presidente Gubitosi annuncia che dal 2016 entrerà in funzione anche il master destinato all’ “intrattenimento”, che finora è stato attinto all’estero. Si preannunciano migliaia di domande e “si farà una gara anche per gestire tutti questi aspiranti”, tra i quali possono entrare elementi già in Rai. Se si considera questo oltre ai costi alti, poi che i 15 selezionati per il master debbono avere non oltre i 35 anni, che passerà avanti chi ha più titoli (giustamente), specie chi vanta un’altra partecipazione ad altro master o l’aver firmato da autore altri prodotti televisivi, arrivare all’elaborato finale sarà una tombola. E chi ha talento, ma non ha ancora assommato tanti titoli per motivi di età o di altro genere immaginabile….? Ci penserà l’Angelo Custode: e speriamo che sia forte, tanto quanto chi ha ben altri santi in paradiso.