Brevissima anteprima. Nel backstage Raffaella Carrà e il Volo incoraggiano i ragazzi che si stanno per esibire nel live show. Poi tocca ad Anastacia, che va a conoscere i concorrenti che stasera canteranno un suo pezzo.
Ed ecco la sigla. Si inizia direttamente con l’entrata in scena di Anastacia, che con Vittoria canta “Left outside alone”, uno delle sue canzoni più famose. E’un medley dei suoi più grandi successi, canta anche “I’m outta love”. Vittoria tiene bene il confronto con la star internazionale ed ha grinta da vendere. Al duo si unisce successivamente anche Raffaella Carrà, che intervista per qualche minuto l’artista statunitense.
Ivan Olita spiega come funzionerà la puntata. I dieci concorrenti verranno divisi in due gruppi da 5. Un artista di ciascun gruppo sarà eliminato. Entra in scena anche il televoto per la prima volta. Saranno i telespettatori a decidere chi tenere in gara tra i talenti a rischio.
Il primo gruppo si apre con l’esibizione di Federica Buda. Canta “Crazy in love” di Beyoncé, con un vestito tutto lustrini e paillettes. E di sensualità ne trasuda al di là dell’abbigliamento. La ragazza appare molto più grintosa e motivata rispetto alla scorsa puntata. Bene anche nel ballo, i miglioramenti si vedono. Convince tutti e quattro i giudici, la ragazza prosegue la sua avventura. La Carrà è sempre molto colpita dall’esibizione della concorrente. Pubblcità.
Tocca adesso a Vincenzo. Staserà canterà uno dei brani più belli della musica italiana, “Il cielo in una stanza”. E’ un pezzo a cui sono molto legati i suoi genitori. Reinterpreta il brano con la base degli “Hey ya” degli Outkast. Una scelta quanto meno azzardata, l’accostamento non c’entra assolutamente nulla. Raffaella Carrà non è convinta, Argento durissima: “Hai solo un’espressione, non va bene!”. Bocciatura anche da Philipp Plein. L’unico forte è quello di Cortés. Vincenzo è a rischio eliminazione.
Ecco gli ospiti più attesi: Il Volo. Ivan Olita li accoglie scherzando un po’con loro. Siparietto con la Carrà: canteranno a modo loro il mitico “Tuca tuca”. Tra i tre ragazzi e Raffaella Carrà si crea una bella complicità. Si parla della loro scalata per il successo e di alcune curiosità dei tre giovani cantanti.
Poi arriva il momento di cantare: naturalmente “Grande amore“, il pezzo con cui hanno conquistato pochi giorni fa la vittoria al Festival di Sanremo.
Riprende la gara: tocca a Stefano. Canta “A te” di Jovanotti, prima al pianoforte. Poi mette in scena tutte le sue qualità da ballerino sulle note di “Ti porto via con me”. L’esibizione come sempre è di alto livello e il ragazzo decide di dedicarla alla mamma. Asia Argento ha un debole per lei: “Sei il più grande!” E’ un plebiscito: per tutti è forte. Ancora réclame.
La gara ricomincia. Olita spiega che il vincitore del reality si aggiudicherà un contratto annuale con la Rai. Sul palco è la volta di Maria Elena, 16 anni appena. La ragazza rivela di aver legato molto con Vittoria. La giovanissima scherza con i suoi problemi di dizione, dilettandosi anche in qualche esercizio. Canta Kylie Minogue nella sua “Can’t get you out of my head”. La voce però sembra proprio non vuol uscire. I giudici non sono convinti della sua esibizione: quattro bocciature. La ragazza è a rischio eliminazione.
L’ultimo concorrente del primo gruppo è Gabrio. Pezzo inglese per lui: “Love never felt so good”. . Il ragazzo ha esperienza soprattutto nel ballo e si vede, meno nel canto. E’ proprio questo che lo mette a rischio eliminazione. Due “forte” (Carrà, Argento) e due bocciature (Plein e Cortés).
Ivan Olita chiama sul palco i tre ragazzi che rischiano di uscire dalla gara: Vincenzo, Maria Elena e Gabrio. Uno di loro abbandonerà la competizione, tutto dipende dalle preferenze del pubblico che segue da casa. Viene mandato in onda un brevissimo estratto della loro performance. Nuovo stacco pubblicitario.
Ritornati dalla pubblicità, salgono di nuovo sul palco i ragazzi de Il Volo. Cantano “Ancora” di Eduardo De Crescenzo. Standing ovation per loro da parte del pubblico in studio.
Arriva il momento atteso: il verdetto. Gabrio si salva. Rimangono a rischio Maria Elena e Vincenzo. E’ la ragazza a salvarsi, il sogno del giovane napoletano finisce.
Si comincia subito con il secondo gruppo: si inizia con Pasquale. Energia con “She bangs”, successo di Ricky Martin. Il mix di voce e ballo è eccezionale, il ragazzo è un serio candidato alla vittoria finale. Apprezzatissimo dalla Carrà, Plein lo ammonisce dicendo che non sa cantare bene però la promuove. Voto decisivo quello di Cortes: è forte. Soltanto Asia Argento non è convinta ed evita così l’en plein per il ragazzo.
La gara va avanti e il prossimo ad esibirsi è Marco. Canta “La la la”, titolo sul quale impronta il suo piccolo monologo di presentazione. Il pezzo è difficile, con molti falsetti. Il ragazzo però tiene, mostrando anche qualche miglioramento nel ballo. L’esibizione però è tutt’altro che coinvolgente. Si passa alle votazioni: Philipp Plein lo boccia così come Raffaella Carrà, Cortés decide di dargli fiducia. Asia Argento sostiene che Marco sia il concorrente che finora ha fatto maggiori progressi rispetto agli altri e decide di dargli il suo “forte”. Marco però è a rischio eliminazione.
E’ il turno di Vittoria. Canta due pezzi, uno melodico (“At last”), l’altro più sensuale (“Lady Marmalade”), che riassume le due anime della bionda concorrente. Ottima performance, poteva però ballare di più. 3 forte per lei. Soltanto Asia Argento non considera all’altezza la sua esibizione. La ragazza passa la selezione. Pubblicità.
E’arrivato il momento di Daniel, la drag queen. Il pezzo che ha deciso di portare è “Tous les memes” di Stromae. Non è il classico look a cui siamo stati abituati: stasera è in giacca e cravatta. Canta e balla con una certa disinvoltura. Stasera però non c’è niente da fare: i giudici maschi lo respingono, così come Asia Argento. La Carrà è l’unica a premiarla. Daniel dunque è a rischio eliminazione.
L’ultima concorrente è Manuela. La settimana scorsa ha rischiato di abbandonare il talent, stasera per convincere i giudici propone “Ma chi è quello lì”. Bene nella presentazione, mette in scena un’esibizione frizzante e dall’alto tasso di sensualità. I giudici maschi apprezzano molto la ragazza: promossa senza esitazioni. Anche per la Carrà è forte. 4 su 4 con Asia Argento. La scorsa puntata, nella quale non andò affatto bene, è solo un ricordo lontano.
A questo punto non resta che scoprire il secondo eliminato, uno tra Daniel e Marco.
Prima ,però, terza ed ultima apparizione sul palco de Il Volo. I tre ripropongono uno dei brani più conosciuti di Domenico Modugno, “Piove”, del 1959.
E arriva il secondo verdetto della serata: il secondo talento eliminato è Daniel. Marco può proseguire la sua avventura.
Si conclude qui l’appuntamento numero 5 di “Forte forte forte”. Prossima puntata venerdì 28 febbraio alle 21,15, sempre su Rai 1.