{module Banner sotto articoli}
A proposto del Festival, nell’anteprima ecco Annalisa, ex allieva reduce dalla manifestazione canora dove, rispetto a gli altri colleghi provenienti dai talent, ha ottenuto il piazzamento migliore.
Gabriele ha lasciato la scuola perché non se la sentiva di poter cantare come vorrebbe.
Si passa dunque a Michele, accusato dai professori di essere stato scorretto nella sua strategia per accedere al serale. Il ragazzo invece, trova che siano loro ad architettare strategie alle sue spalle per cacciarlo. scatta puntuale la discussione; per difendere il suo allieo prediletto, Garrison si para davanti alla Celentano che sta parlando.
Si procede dunque con la sfida: Michele contro Simone, entrambi affiancati dal corpo di professionisti su coreografia di Bailando. Il giudice esterno decreta Michele come più credibile. La seocnda sfida è contro Virginia, che si esibisce con il cavallo di battaglia. stavolta, con delusione di Michele, il giudice preferisce la ragazza. La sfida si interrompe, e il ballerino non è ancora riuscito ad accedere al serale.
Arriva il momento dell’atteso annuncio dei due direttori artistici: oltre ad Emma, l’altro è Elisa. Sarà un confronto al femminile, la De Filippi ringrazia perché avere Elisa seduta in studio è un onore. Emma a sua volta ha accettato proprio perché aveva saputo che la sua rivale sarebbe stata un’artista che ha sempre stimato e apprezzato.
Elisa vuole ascoltare per prima Paola, a cui chiede il brano Take me to church, ma alla Toffoli non basta. Dopo un altro brano in inglese, Hide and seek, ne chiede uno in italiano: E penso a te di Battisti. Elisa apprezza le performance di paola, però vuole prima prendersi il tempo di conoscere tutti i cantanti, stesso discorso per Emma.
Spetta ora ad Emma chiedere di vedere qualcuno in azione: si trata della ballerina Klaudia. La ragazza è contesa da entrambe le coach: ha ora una settimana di tempo per decidere in quale squadra gareggiare, ma intanto le viene consegnata la maglia verde del serale.
Tocca poi al cantautore della scuola: Luca. Prima con un pezzo di cui è autore, poi con We found love di Ed Sheeran, Luca si ritrova con la maglia verde senza essere scelto da nessun coach. Sia Emma che Elisa ripetono lo stesso concetto di prima: vogliono entrambe prendersi tempo per valutare quali cantanti inserire nella propria squadra.
Si passa a Giorgio. Anche lui accede al serale e, come Klaudia, ha una settimana di tempo per decidere con chi stare.
La puntata si conclude qui: il seguito lunedì.