{module Banner sotto articoli}
Proprio con la Littizzetto parte Maria De Filippi, che la presenta come una delle comiche più pungenti. Compiuti da poco i 50 anni, la Littizzetto entra in studio riservando una serie di battute all’età che avanza e ironizzando su Maurizio Costanzo, che sarebbe una “trivella”. Intanto la De Filippi scarta una caramella e se la mette in bocca. La solita liturgia del programma è completamente sovvertita dalla Littizzetto, che diventa immediatamente protagonista assoluta; particolare di rilievo, non sa perché si trovi a C’è posta per te.
La De Filippi mostra una serie di foto di Barbara D’Urso, che la sua ospite commenta a modo suo, in particolare notando le pose da vamp della conduttrice. La De Filippi infatti, ha deciso di inviare la posta alla collega D’Urso, la quale potrà così dare consigli alla Littizzetto su come mantenersi in perfetta forma dopo aver compiuti i fatidici 50 anni. Vediamo dunque la consegna della posta, con una D’Urso assolutamente sorpresa di trovarsi davanti il postino a Cologno Monzese.
La D’urso entra dunque in studio, vestita con un abito leopardato dalla generosa scollatura; per un attimo si convince che dietro la busta ci sia un “figo”. Invece c’è la Littizzetto che si lascia scappare un gesto dell’ombrello. Appena la busta si apre, sapendo che la Littizzetto non può parlare, la tentazione è forte, ma poi la D’Urso rinuncia. La comica inizia a chiederle consigli su come valorizzare la sua immagine, prendendo in giro l’altra su come si siede, il collo sempre teso “come se dovesse guardare la migrazione delle anatre”. Si passa poi al magazine B, perché la D’Urso non è per niente megalomane, alle faccette fino alle luci sparate in faccia. Poi si cerca di prendere lezioni di portamento sui tacchi: la Littizzetto si fa prestare le scarpe dalla D’Urso e cerca di camminare, come le insegna l’altra, tenendo strette “le chiappe”; la De Filippi ci prova anche lei, perché come tutti sanno non è esperta in materia.
A questo punto la Littizzetto mostra le foto di una serie di potenziali fidanzati per la D’Urso, per non farle appendere la “jolanda” al chiodo. La busta viene aperta, tra le risate del pubblico. La De Filippi lancia la pubblicità.
Si rientra con la storia di Davide, che ha tradito ripetutamente Giovanna, con cui ha una figlia. a sua volta l’uomo era sposato. Ora manda la posta all’intera famiglia di Giovanna per scusarsi con lei, i genitori e il fratello. In particolare il padre Alfio era amico di Davide, ma ora nessuno lo vuole più in casa. Nel frattempo Giovanna e Alfio si sono incontrati di nascosto, però lui vorrebbe essere accettato. La De Filippi cerca di convincere Alfio, ma l’uomo è irremovibile: si cerca di far leva sul fatto che il nonno non può impedire alla nipotina di vedere il papà in tranquillità.
Giovanna nel frattempo non apre bocca. La conduttrice cerca di scendere a compromessi, chiedendo ad Alfio di accogliere in casa la figlia con la nipotina. I genitori infatti le hanno posto un aut aut: per vedere la famiglia, non deve tornare da Davide, altrimenti è fuori.
Alfio e la moglie escono, mentre il fratello di Giovanna rimane, ma non sa bene come comportarsi. Alla fine la busta viene aperta.
Si prosegue con un’altra storia riguardante una separazione tra genitori e figli. In preda alla disperazione per una situazione coniugale difficile, Maddalena ha fatto la valigia ed è scappata per la Germania, lasciando i tre figli in mano al padre. Si è premurata però di chiamare gli assistenti sociali, per non lasciarli in affidamento al papà violento. Ora è tornata in Italia, ma i figli non la vogliono vedere perché sentono di essere stati abbandonati.
La posta viene recapitata a Rossella, la più grande. La ragazza era incinta quando Maddalena se ne è andata senza alcun preavviso. La conduttrice cera di farla ragionare: nessuno mette in dubbio che abbia sbagliato, ma davvero poteva sedersi a un tavolo e comunicare al marito di volersi separare? La De Filippi si rivolge a Rossella e, non si sa a quale titolo, risponde in continuazione il marito Michele, che sembra spingerla a chiedere la busta.
Maddalena manca in realtà da un anno, durante il quale comunque ha chiamato e ha cercato i figli. La donna implora la figlia, ma alla fine la busta viene chiusa. Non solo Rossella ha deciso anche per i fratelli più piccoli; appare chiaro che la sua scelta è fortemente condizionata dall’invasività del compagno.
Finalmente, alle 23.20, la star hollywoodiana Matthew Mc Conaughey. L’attore è un “regalo” a Fabiola da parte del marito: in seguito a un incidente in moto, la donna è ora confinata in una sedia a rotelle. L’invito le arriva da parte del marito Ferruccio e della sorella di lui. I due vogliono festeggiarla perché è stato un anno difficile. Bisogna però creare l’atmosfera giusta: ecco dunque il pavimento-cielo stellato e la solita lettera strappalacrime. Naturalmente ci sono pure i bambini.
McConaughey si svela a Fabiola quasi a mezzanotte; colpito dalle parole della lettera, si chiede se le abia davvero scritte Ferruccio, perché ora teme che la moglie possa fare il confronto. l’attore le regala un viaggio per New York. La busta si apre, lasciando spazio a un commovente abbraccio tra moglie e marito.
infine, ultima storia, quella di Luciano. L’uomo ha invitato la moglie Flora, che ha tradito. Lei lo ha capito quando si è accorta che chattava con un’altra donna. Luciano sostiene di aver iniziato a contattare un’altra persona dopo che Flora aveva iniziato a lasciarsi andare; lei invece ribatte che il suo comportamento era cambiato perché, per una serie di motivi, le era crollata la fiducia. Ora lui assicura che l’altra l’ha solo baciata e che, ovviamente, non aprirà più Facebook.
La busta viene comunque aperta, però Flora non riaccoglierà subito Luciano in casa.
Con l’ingresso del cane Saki, la puntata si conclude qui. Appuntamento a sabato prossimo.