LUNEDÌ 23 FEBBRAIO
La conoscenza fa la differenza – Beppe Bigazzi darà il via ad una nuova settimana di programmazione. Grazie alla sua rubrica sarà possibile districarci tra i vari prodotti offerti riconoscendone derivazione e qualità. Le protagoniste della puntata saranno le arance rosse di Sicilia.
Masterblog – Due nuovi food-blogger saranno pronti a dare vita ad una appassionata dimostrazione pratica di cucina, I protagonisti saranno Luca Sessa che si cimenterà nella preparazione di “bocconcini di fegato alla salvia e semi di finocchio con confettura di cipolle rosse”, e Francesca D’Agnano, che preparerà una “vellutata con gambi di broccoli, limone e alici”. A decretare il vincitore sarà la giuria composta da Natalia Cattelani, Anna Moroni e Natale Giunta.
La cucina della pasta fresca – La maestra di cucina Alessandra Spisni proporrà una nuova ricetta dedicata alla tradizione culinaria dell’Emilia Romagna: “Ravioli di patate e mortadella”.
Il giro del mondo in cucina – Con la sua rubrica, l’estroso Andrea Mainardi permetterà di arricchire il nostro quaderno di cucina sperimentando sapori inconsueti per il nostro palato, come quello che consiglierà oggi: “il panino del peggior bar di Puerto Rico”.
Le ricette di Antonella – Puntuale come ogni lunedì Antonella sarà pronta a regalarci nuove idee sfiziose da adottare in cucina con ricette semplici e sbrigative ma, allo stesso tempo, gustose come le “scaloppine con zucchine, menta e formaggio”.
La Gara – Antonella darà il via alla nuova gara culinaria della settimana. A scendere in campo saranno Andrea Lippi, giovane studente di Massa Marittima, provincia di Grosseto e Carmela Siciliano, nonna pensionata di Ragusa. I due concorrenti saranno affiancati rispettivamente dagli chef Renato Salvatori e Natale Giunta. Alla fine di ogni puntata, dal lunedì al giovedì, verranno giudicati dal televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile e il vincitore conquisterà i punto, mentre il venerdì i punti assegnati dal giudice Paola Ricas saranno 5 e potranno quindi ribaltare la classifica maturata nei giorni precedenti.
MARTEDÌ 24 FEBBRAIO
Anna contro Chi? – Anna Moroni sarà pronta per una nuova sfida con uno degli chef del programma selezionato a sorpresa. La veterana de La Prova del Cuoco preparerà una “Salsa cotta di una volta su muscolo bollito”, mentre il cuoco misterioso elaborerà un “Cappon magro”. A decretare il vincitore sarà, come di consueto, l’esperto di gastronomia Federico Quaranta.
Il mercato di Carlo Cambi – Questa settimana, l’enogastronomo Carlo Cambi dedicherà la sua rubrica ad un ortaggio che possiede numerose proprietà benefiche e che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione perché contribuisce al benessere generale dell’organismo: “gli spinaci”.
La cucina innovativa – Il “cuciniere esperto” Sergio Barzetti tornerà ai fornelli per proporre una pietanza ricca e appetitosa ma rivisitata con un tocco della sua creatività: Lasagne furbe di magro.
La cucina della salute – L’alimentazione è fondamentale per la salute e per aiutare ad adottare abitudini sane a tavola Marco Bianchi, chef-ricercatore scientifico, suggerirà ricette mirate al benessere come le “Farfalle integrali con ceci, pomodorini secchi e feta”.
Pizza, pane e panini – Gabriele Bonci tornerà ad incantare con la cultura e la tradizione del pane, alimento principale dell’uomo. Nella puntata odierna svelerà tutti i segreti per preparare “il pane mille semi”, un prodotto di alta qualità e valore nutrizionale.
La Gara – Nel secondo giorno di gara, Andrea e Carmela potranno avvalersi dell’aiuto degli chef Cristian Bertol e Paolo Zoppolatti. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO
La cucina delle stelle – La puntata si aprirà con un ospite eccezionale, il Maestro, per antonomasia, dell’alta cucina italiana che ha esportato in tutto il mondo. Un “Cuoco,” come ama definirsi, che ha fatto la storia ed il vanto della nostra cucina. Si tratta di Gualtiero Marchesi che, con il suo chef Matteo Cocchetti, regalerà una ricetta esclusiva: “il raviolo aperto”.
La cucina del casale – Luisanna Messeri tornerà a sfogliare il suo ricettario per proporre un piatto pratico e veloce da preparare e, soprattutto, ideale da servire come piatto unico o come aperitivo, magari tagliato a cubetti: “Crostata rustica”.
Il carrello di Anna – Secondo la filosofia culinaria della nostra Anna Moroni ci sono alimenti che non devono mai mancare nella credenza. Grazie ai suoi consigli sarà possibile realizzare pietanze gustosissime senza spendere troppo come i “Paccheri con uova strapazzate”.
lo, tu e l’alloro – Freschezza e qualità sono gli ingredienti principali con cui Sergio Barzetti, affiancato dalla padrona di casa, trasmetterà i segreti per preparare una ricetta che arricchirà il menù quotidiano: “Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi”.
IL Gelataio – I gelati d’autore di Pietro Di Noto sono il risultato unico di un sapiente equilibrio fra intensità di sapori e aromi. Il maestro messinese, autore e creatore di tantissimi gusti originali, in questa puntata proporrà il “Gelato di spaghetti alla Norma”.
2% La Gara – Prosegue la sfida ai fornelli tra Andrea e Carmela che saranno abbinati rispettivamente agli chef Gian Piero Fava e Francesco Piparo. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO
Il Campanile – Questa settimana, l’ambito torneo dedicato ai piatti della tradizione gastronomica locale ha come protagoniste la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia. La Sicilia sarà rappresentata da Vincenzo Di Palma e Anna Maria La Rosa, nipote e zia, provenienti da Lampedusa, in provincia di Agrigento, che prepareranno il “Cous cous di pesce del mediterraneo e costolette di agnello su vellutata di mandorle, ricotta al pistacchio, verdure miste, ravanelli e aromi”. Il Friuli sarà, invece, rappresentato dai coniugi Augustin e Gabriella Devetak che si diletteranno nella preparazione di un “Mlinci con il coniglio ai fiori di finocchietto selvatico e polenta bianca”. A fare da cornice all’appassionante duello culinario i commenti attenti di Beppe Bigazzi sulle caratteristiche delle rispettive pietanze regionali.
La cucina della pasta fresca – La ricetta che proporrà Alessandra Spisni è apprezzata, soprattutto, dai cultori della cucina tradizionale: “Torta salata cipolla e salsiccia”.
Le frivolezze di Anna – L’instancabile Anna Moroni è sempre pronta a suggerire idee e soluzioni per un piatto unico che si può gustare in tanti modi, anche come antipasto. Nella puntata di oggi insegnerà come preparare la “Crescia salata”, una ricetta tipica marchigiana.
C’era una volta – Luisanna Messeri, ispirandosi ad antiche ed elaborate pietanze elaborate suggerirà una ricetta tradizionale: “Vitello alla besciamella”. La Gara – I concorrenti Andrea e Carmela proseguiranno la loro sfida a colpi di mestolo. Nella puntata di oggi avranno al loro fianco gli chef Cesare Marretti e Diego Bongiovanni. Ad assegnare la vittoria e il punto in palio sarà ancora una volta il pubblico.
VENERDÌ 27 FEBBRAIO
La cucina delle stelle – Ad aprire la puntata di oggi sarà lo chef stellato Antony Genovese che proporrà uno stile di cucina affascinante dove la tradizione si sposa all’innovazione deliziandoci con una ricetta unica: “Dim verza e ossobuco”.
lo mangio Italiano – L’enogastronomo Beppe Bigazzi continuerà a guidare nel variopinto panorama delle eccellenze del Made in ttaly. Nella puntata di oggi parlerà di due formaggi unici al mondo che hanno ottenuto la certificazione Dop: “Taleggio e Gorgonzola”.
Mari & Monti – Con la loro rubrica Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone mettono d’accordo tutti i tipi di palati. Gli chef proporranno rispettivamente “Fettucine alla cernia” e “Cassoeula”.
Le ricette di Antonella – Con le sue ricette, Antonella permette di variare piatti classici dando loro un gusto più particolare. Protagoniste di oggi saranno le “Lasagne di mortadella”.
La Gara – Sfida finale per Andrea e Carmela che saranno affiancati rispettivamente dagli chef Riccardo Facchini e Luigi Gandola. A decretare il vincitore sarà, questa volta, il sommelier Luciano Mallozzi assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro in gettoni d’oro. Prima di portare a casa la vincita realizzata dovrà sottoporsi al gioco finale “Confermo, dimezzo, jackpot o perdi tutto” con il quale potrà dimezzare, confermare o incrementare la cifra vinta, svuotando ulteriormente il “forziere” della trasmissione che custodisce le somme non assegnate nelle settimane precedenti nella stessa gara o, addirittura, perdere tutti i soldi vinti.
SABATO 28 FEBBRAIO
La ricetta della Domenica – Puntuale come ogni sabato, la veterana dei fornelli Anna Moroni, affiancata da Marco di Buono, sarà pronta a suggerire un secondo piatto domenicale all’insegna del gusto e dell’allegria con il “polpettone con i friarielli”.
W La mamma – La mamma-blogger Natalia Cattelani e il giovane Lorenzo Branchetti guideranno, passo dopo passo, nella realizzazione delle “Pencinelle al farro con sugo ricco”, un tipo di pasta casareccia della tradizione marchigiana.
La merenda in cartella – Anche questa settimana Tata Francesca suggerirà alle mamme una merenda sana e gustosa per i loro piccoli, ma irresistibile per tutta la famiglia: “Bocconcini di pizza”.
I Racconti del bosco – L’esperto di gastronomia forestale Augusto Tocci tornerà con nuovi racconti sui tesori nascosti che la natura offre insegnando come impiegarli per realizzare gustose e salutari ricette come i “Ramoscelli di ortica ai pinoli”.
Scuola di pasticceria – Il maestro Michele Paquier, affiancato ai fornelli da Marco Di Buono, svelerà i segreti della sua arte pasticcera insegnando come preparare una irresistibile “Creme brule e sable’ breton”.
La Gara – La settimana si concluderà con la consueta gara culinaria tra personaggi del mondo dello spettacolo. La puntata di oggi, vedrà scendere in campo Barbara Bouchet e Corinne Clery affiancate rispettivamente dagli chef Mauro Improta e Marco Parizzi. Il giudizio finale sarà affidato al pubblico presente in studio.