La BH Salon ha filiali anche all’estero e sopravvive grazie all’eccellenza, punto di forza che il boss persegue sempre. Fare i parrucchieri è una questione di famiglia. Già il nonno di Fabio lo era. Il boss parla della storia dell’azienda e della sua vita privata. Prima di partire per quest’avventura mette al corrente i suoi collaboratori della decisione presa.
Fabio e Costantino si incontrano. Il boss gli comunica di aver deciso il suo nome per la copertura: Italo. In seguito c’è il consueto cambio look. Salutata la famiglia, il boss parte per la nuova esperienza.
Primo giorno: Ivano si metterà alla prova con la colorazione dei capelli. Suo tutor sarà Ahmed. Per prima cosa il boss fa uno shampoo a una cliente; dopo aver superato questa prova, Ahmed lo mette alla prova con la colorazione dei capelli. Ivano si finge mancino per non far capire al tutor che in realtà sa fare il lavoro. In un momento di pausa i due riproducono le cartine per i colpi di sole e nel frattempo il boss si fa raccontare dal ragazzo la sua storia: Ahmed è scappato dall’Iran ed è in Italia da 4 anni. Il suo sogno sarebbe aprire un suo salone in Italia. Pubblicità.
Ahmed ricorda anche l’estenuante viaggio di 72 ore fatto per raggiungere un Paese diverso dal suo. Il ragazzo dice che non aveva paura, perchè la speranza di cambiare vita gli dava la forza per resistere.
Secondo giorno: il boss farà l’assistente a uno stylist. Il tutor è Antonio che gli fa vedere come lavorare. Ad un certo punto Ivano teme di essere stato riconosciuto, infatti gli tende un tranello in cui il ragazzo casca in pieno. Allora lo prende da parte e gli chiede come mai non ha detto subito di averlo riconosciuto. In seguito Antonio racconta la triste storia sua e del fratello, finiti in orfanotrofio in seguito a una condizione familiare difficile.
Costantino incontra il boss per sapere come sta andando l’esperienza in incognito e se ha già trovato qualche punto debole nella sua azienda. Poco dopo, il boss viene raggiunto dalla madre che gli porta la parmigiana.
Terzo giorno: il boss sarà un rappresentante. Il tutor sarà Fabrizio, un 41enne che fa questo mestiere da 20 anni. Mentre sono in macchina diretti verso uno dei clienti, Fabrizio spiega a Ivano i trucchi del mestiere. Durante il colloquio con il cliente, Ivano interrompe più volte Fabrizio per chiedere spiegazioni, cosa che l’uomo non sembra gradire molto. Nel viaggio di ritorno Fabrizio racconta al boss in incognito la sua storia. Con il secondo cliente, Fabrizio lascia fare a Ivano, ma il risultato non è dei migliori: è impacciato e poco sicuro di sè.
Quarto giorno: Ivano farà l’estetista affiancato dalla tutor Katia. La ragazza per prima cosa gli fa vedere come si fa una manicure. Poco dopo arriva in salone la prima cliente che deve fare un cambio smalto.
Ma la parte esilarante arriva in seguito, quando deve pulire il tallone di una signora.
A fine giornata i due si confidano un po’ e ovviamente anche Katia ha una storia tragica alle spalle: sembra che vengano cercati con il lanternino i dipendenti con disgrazie da raccontare.
Finita l’esperienza, i tutor vengono convocati nella sede centrale.
Antonio, l’unico che ha riconosciuto il boss: Fabio gli dice che quando sosterrà l’esame da stylist diventerà il responsabile stylist del salone. Il boss gli regala un paio di forbici molto costose con cui fare l’esame. In più un viaggio per lui e la nonna a Londra, per andare a trovare il fratello.
Ad Ahmed il boss pagherà il corso per tecnici professionisti e gli regala il set completo di attrezzi per il suo mestiere. In più un biglietto per andare a trovare le sorelle in Norvegia.
Fabrizio: “Sei una persona eccezionale” gli dice il boss, che gli regala un viaggio nel villaggio di Babbo Natale in Finlandia per recuperare il brutto Natale di qualche anno fa durante il quale fu licenziato dal vecchio lavoro.
Infine Katia, a cui il boss dà la possibilità di scegliere il corso di aggiornamento che più desidera. Pagato da lui ovviamente. La ragazza scoppia a piangere (e fa commuovere anche Fabio). Per il figlio della donna un viaggio a Disneyland Paris.
Fine della puntata.