Partenza con Raffaella Carrà protagonista insieme ai suoi ragazzi. Elegantissima, balla sulle note di “A far l’amore comincia tu” e “Fiesta”.
Questa sera i ragazzi si sfideranno tra di loro nel canto e nell’intrattenimento. In una clip Raffaella Carrà comunica ai concorrenti le coppie: Gabrio vs Pasquale, Mariaelena contro Federica, Marco si batterà con Stefano. L’ultima sfida è tutta al femminile: Vittoria contro Emanuela.
Si entra subito nel vivo: si sfidano Federica e Maria Elena. Prima di cantare dovranno cavarsela con un’intervista al primo ospite: Gigi D’Alessio. Federica sembra più a suo agio rispetto alla giovane avversaria, anche se il colloquio con il cantante sembra piuttosto preparato. Tra una domanda e l’altra, il cantautore napoletano al pianoforte propone degli spezzoni dei suoi brani più conosciuti. Chiusura con il duetto con Raffaella Carrà in “Io non vivo senza te”. D’Alessio passa poi in giuria per questa prima manche.
E’ il momento di Federica. Canta “Sono come tu mi vuoi” di Mina. Apre la voce dopo un inizio poco grintoso. Nel ballo non eccelle.
La sfidante dell’ex concorrente di “The Voice” è la giovanissima Maria Elena, 16 anni. Canta Mercy di Duffy. I progressi sul canto auspicati dalla Carrà non sembrano vedersi, anzi la voce è piuttosto incerta, soprattutto nel falsetto.
E il momento dell’ultima prova. Nella clip di presentazione, si evince come tra le due contendenti ci sia una certa ostilità. Le due ragazze dovranno sfidarsi sulle note di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Vince Federica per quattro voi a uno: Maria Elena è a rischio eliminazione.
Seconda sfida della serata: Pasquale e Gabrio. I ragazzi intervisteranno Asia Argento. Avendo quattro minuti di tempo, devono essere rapidi nelle domande e per questo appaiono un po’ tesi. Il meno a suo agio è Gabrio.
Dopo le parole, è il turno della musica. Pasquale, che svela di aver sofferto da piccolo di crisi d’ansia, canta “Guerriero”, recente successo di Marco Mengoni. Non incide molto a livello vocale. Stasera balla poco, causa anche la tipologia di canzone proposta.
Nella clip di presentazione, Gabrio svela di essere una persona emotiva, seppur introversa. Propone questa sera una cover di “Let’s get loud”. La sua carica si vede sul palco, soprattutto nel ballo.
Ultimo atto della sfida: il duetto. I ragazzi canteranno “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci. Nessuno dei due brilla particolarmente, lo scontro è piuttosto equilibrato.
E’ il momento dei giudici: Gigi D’Alessio premia Pasquale, non prima però di avergli detto che nel canto non è stato all’altezza. Asia Argento invece dà il suo forte a Gabrio. Plein dà il suo forte a Pasquale. Cortés invece è colpito dall’energia di Gabrio e lo vota. Raffaella Carrà ha in pugno le sorti dei due giovani: la bionda conduttrice fa passa Gabrio, che va in semifinale. Pasquale paga la scelta di un brano non adatto alle sue corde: il prezzo è alto, è a rischio eliminazione.
Finisce la prima manche: il primo eliminato sarà uno tra Pasquale e Maria Elena. La decisione spetta al televoto. Prima di scoprire chi abbandonerà il gioco, spazio ad un medley di Gigi D’Alessio, che fa cantare anche alcune persone del pubblico. Alla fine della sua esibizione, ringrazia tutti e poi lascia il palco.
Con l’84% dei voti, Pasquale si salva dall’eliminazione e va in semifinale. Finisce l’avventura di Maria Elena.
Inizia la seconda manche. Il primo duello è tra Vittoria e Manuela, che intervistano Massimo Giletti. Le due gestiscono molto a fatica l’intervista. Anzi, è Giletti a prendere il sopravvento e a fare loro delle domande, dimostrandosi allo stesso tempo un po’ spocchioso nei loro confronti. Il conduttore de “L’arena” farà il giudice, subentrando a Gigi D’Alessio.
Si passa alle esibizioni. La prima è Vittoria: per lei due pezzi stranieri, uno di Tina Turner, l’altro dei The Tramps. La ragazza mette in mostra la sua solita energia e sensualità, con un look da hostess sexy.
Manuela canta “Roxanne” nella versione del film Moulin Rouge. Controlla poco la voce, rischiando di stonare in qualche occasione. Il suo punto di forza è il ballo ed infatti punta proprio su questo fattore per convincere i giudici.
Piccolo scambio di vedute tra la Carrà e Giletti. Il conduttore ammette con sincerità che le ragazze non l’hanno convinta, soprattutto nelle interviste. Raffaella Carrà invece le difende, affermando con sicurezza che entrambe, così come tutti gli altri concorrenti, si impegnano e si sacrificano quotidianamente per migliorarsi.
Arriva il momento del duetto: Vittoria e Manuela dovranno cantare “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. Esibizione di pari livello, più sicura di sè Manuela. La ragazza napoletana passa in semifinale con 3 voti su 5. Vittoria è a rischio eliminazione.
L’ultima sfida della serata è tutta toscana, tra Marco e Stefano. I due ragazzi intervistano Raffaella Carrà. Marco se la cava molto bene, è spigliato e brillante. Stefano è poco più di una comparsa.
Stefano è il primo ad esibirsi. Il ragazzo svela, nella clip che lo presenta, di aver avuto in passato problemi di alcolismo. Propone due pezzi di Robbie Williams, cambiando anche abbigliamento in corsa. Ottima come sempre la performance per la danza, meno incisivo nel canto.
Marco canta due pezzi, uno di Lelio Luttazzi e l’altro di Frank Sinatra. Due pezzi swing che esaltano il ragazzo, che rispetto all’inizio del programma ha affinato molto le sue abilità, specialmente quelle vocali. Sul ballo deve ancora migliorare, ma è più sciolto nei movimenti rispetto a sei puntate fa.
L’ultimo atto della sfida tra è l’interpretazione in comune di un pezzo. I ragazzi dovranno cantare “Se bruciasse la città“, grande successo di Massimo Ranieri. La grinta di Stefano si vede, Marco sembra leggermente più in ombra rispetto al rivale. Tre giudici (Argento, Giletti, Plein) sono dalla parte di Stefano, che così passa in semifinale. Caustico Philipp Plein, che a Marco dice: “Se fossi stato a casa, vedendoti avrei cambiato canale!” Marco rischia di uscire dal talent.
Ivan Olita chiama Vittoria e Marco sul palco. I telespettatori da casa decideranno chi salvare tra i due. Prima di sapere chi verrà eliminato, ecco i Saint Motel, gli ultimi ospiti di questa serata. Cantano il tormentone “My type”. C’è lo spazio anche per qualche chiacchiera tra il frontman della band e Raffaella Carrà.
E’arrivato il momento di svelare il nome del secondo eliminato di questa sera: è Vittoria. Marco passa in semifinale.
Si conclude qui la sesta puntata di “Forte Forte Forte”. Il meccanismo delle sfide ha dato un po’più di ritmo e pepe allo show, apparso più fluido. Anche la scelta di far intervistare i giudici si è rivelata una soluzione interessante. Quasi sicuramente, però, ciò non basterà a risollevare le sorti di un programma che proprio non è riuscito a decollare e a convincere il pubblico della prima rete Rai.
“Forte Forte Forte” ritorna venerdì 6 marzo alle ore 21,15, sempre su Rai 1, con la semifinale.