{module Banner sotto articoli}
Del programma vi abbiamo ampiamente abticipato i contenuti. La lezione di questa sera è un vero e proprio spettacolo con Dario Fo e Franca Rame, portato in scena in occasione della “Mostra Impossibile” di Michelangelo Merisi da Caravaggio realizzata dalla Rai e dalla Regione Campania nel 2011. La lettura di Fo rovescia molti schemi acquisiti della storia dell’arte, inquadrando il più grande pittore del Seicento italiano nel suo tempo: un secolo cupo, fatto di violenze e lotte politiche, in cui l’arte si intreccia alla religione e al pensiero, senza disdegnare la cruda verità della vita reale.
“Caravaggio, spostandosi a Roma, – dice Dario Fo –in breve tempo si fece una fama di scavezzacollo piuttosto prepotente e rissoso, dalla spada e i coltelli facili. Naturalmente finì ben presto sotto processo e quindi in galera, e ad un certo punto dovette fuggire da Roma e darsi alla macchia per l’assassinio di un contendente durante una partita di pallacorda.Ad ogni modo, fra una diatriba, un duello e una rissa, riusciva a dipingere in un modo davvero unico per la genialità della composizione e soprattutto della luce e le ombre che sapeva creare con le sue opere”
Nato a Milano nel 1571 Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è stato uno dei maggiori pittori italiani di tutti i tempi. Le sue opere hanno avuto una influenza determinante sulle epoche successive e i suoi seguaci furono riuniti in un filone artistico etichettato con il termine “caravaggismo”
Lo spettacolo in ondaq uesta sera è stato registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma.