Intanto. prima di decidere definitivamente il ritorno del talk show generazionale, sarebbe meglio fare un bilancio degli ascolti e della validità dei contenuti. La guerra dei mondi ha iniziato il proprio percorso sulla terza rete conquistando il 4,84% di share sceso al 4,43% nella seconda puntata e crollato ulteriormente al 4,26% nella terza discutibilissima serata, andata in onda il 28 giugno scorso. E’ stata la puntata nella quale si è registrato lo scontro tra lo scrittore Aldo Busi e la deputata del Pdl Laura Ravetto che ad un certo punto ha lasciato lo studio in seguito a dichiarazioni di Busi ritenute offensive.
La puntata finale del talk show, in onda questa sera, ha come argomento su cui discutere le ralazioni umane, in particolare quelle tra un uomo e una donna. I due gruppi di ospiti, gli under 30 e gli over 60 si chiederanno le motivazioni per le quali il matrimonio, oggi, non è più un sacramento “per sempre” e come mai i giovani incontrano tante difficoltà nel conoscersi, incontrarsi, cercare di stare insieme e creare relazioni durature nel tempo. Parenzi, inoltre, chiederà agli intervenuti se questo palese stato di disagio dipende dalla crisi economica che non invita a mettere su famiglia o a pensare ad una convivenza, oppure se è un limite delle nuove generazioni che non si sentono in grado di stabilire realizioni stabili. Ci si interrogherà, infine sul perchè l’Italia è ancora così distante dal riconoscimento e dalla tutela delle coppie omosessuali.
In studio, accanto al padrone di casa a fare da arbitro, ci sono il vescovo di Palestrina e presidente della commissione episcopale per il laicato, monsignor Domenico Sigalini, la giornalista Ritanna Armeni, il direttore di Tempi, Luigi Amicone, che rappresenteranno il gruppo degli over 60. Dall’altra parte, nella squadra degli over trenta sono presenti il giovane scrittore Luca Bianchini autore del libro molto gradito dalle new generation “Io che amo solo te”, Eleonora Voltolini, direttore de “La Repubblica degli stagisti” e la giornalsita Marianna Aprile
Ci sarà, poi un segmento della trasmissione molto delicato, nel quale sarà presente Chantal Borgonovo, la moglie dell’ex giocatore Stefano Borgonovo, scomparso di Sla da pochi giorni. Sarà in studio a testimoniare che l’amore può anche superare la malattia e la morte. La loro unione è stata proprio la testimonianza di tale forte legame.
Come al solito sono previsti gli interventi “leggeri” di Alessio Giannone, chiamato Pinuccio. Non mancheranno i racconti di altre storie e gli interventi del pubblico.