{module Banner sotto articoli}
Tutto questo è Il posto giusto, il nuovo contenitore di Raitre, realizzato con la collaborazione del Ministero del Lavoro e di Isfol – in onda tutte le domeniche dalle 13.00 alle 14.00.
A condurlo Rebecca Vespa Berglund che propone una sequenza di “finestre e servizi” sull’Italia che inventa, che produce, che realizza progetti, che promuove servizi, che forma nuove leve e rilancia vecchie sfide. Con attenzione agli strumenti promossi dall’Europa, ma anche alle norme ed alle facilitazioni offerte dalle leggi italiane, per fornire al telespettatore un complessivo ed aggiornato quadro di “domanda ed offerta” nell’occupazione e nella formazione con tutti gli strumenti per mettersi in proprio in un panorama che sta cambiando scenari e delineando nuovi protagonisti.
{module Google richiamo interno}Raccogliendo – da nord a sud – spunti di formazione e di sviluppo con la partecipazione diretta di esperti, ma anche di imprenditori e protagonisti dell’economia: Il posto giusto fa incontrare esperienze e competenze, per metterle al servizio degli ascoltatori e di una fruizione attiva e diretta.
Spazi “mediati” dalla presenza di consulenti e specialisti, impiegati dal programma in attività di coaching e di orientamento per il primo impiego, ma anche di ricollocazione per chi ha perso il lavoro, con uno sguardo a tutti i programmi pubblici per il lavoro: dal progetto “Garanzia Giovani” alle politiche di welfare per il lavoro, che il programma racconterà con due “docureality” che avranno per protagonisti storie di lavoratori impegnati su queste politiche di intervento.
Obiettivo del programma è anche di offrire un servizio multimediale, grazie anche ad un “sito web dedicato” dove è possibile consultare e rivedere contenuti, con uno “sportello aperto” fatto di informazioni ed aggiornamenti sul “cerco – offro” lavoro e sul panorama di opportunità presenti in Italia.
In ogni puntata, oltre agli “addetti al lavori”, due ospiti del mondo della cultura, del cinema, della comunicazione, della musica, dell’attualità a vario titoli riconducibili alle tematiche del programma.
Il programma è di Casimiro Lieto, Romano Benini, Maurizio Sorcioni, la regia è di Maria Pia Ronconi.