{module Banner sotto articoli}
L’edizione si annuncia molto più spettacolare rispetto al passato, e soprattutto con più qualità delle performance, ci sarà una scenografia particolare che si annuncia come un trionfo di colori e, soprattutto, lo show sarà all’insegna della comicità e metterà in evidenza tutte le potenzialità di artisti da un capo all’altro dell’Italia. Questo è quanto si apprende negli ambienti Sky.
I protagonisti di Italia’s got talent made in Sky, saranno artisti di ogni età e specialità: cantanti, ballerini, contorsionisti, comici, imitatori.
Sarà dunque una formula più moderna e innovativa, fa sapere Sky, che mira anche a rinnovare il linguaggio televisivo attraverso la presentazione e il commento alle performance. Da sottolineare che lo show va in onda già in Inghilterra e in America, rispettivamente con i titoli Britain’s got talent e America’s got talent, ambedue proposti nella versione doppiata in italiano, oppure con i sottotitoli, su Sky Uno.
Alla vigilia della messa in onda, i quattro giudici e la conduttrice avranno ognuno uno specifico comportamento nei propri ruoli.
Claudio Bisio promette di essere un giudice buono, Luciana Littizzetto anticipa che i suoi interventi saranno un mix di comicità e onestà, Nina Zilli sottolinea che la sua partecipazione è all’insegna della spontaneità. Lo stesso Frank Matano, il comico che viene dal web, promette di essere sincero e trasparente.
Vanessa Incontrada, che sarà la conduttrice, anticipa per il pubblico divertimento e forti emozioni.
In particolare Bisio svela di sentirsi più un fratello che un giudice dei concorrenti, la Littizzetto ha più volte sottolineato che decidere il destino degli altri è sempre una grande responsabilità. Matano invece, dice di aver sempre seguito le versioni inglese e americana di Got talent e che, quando gli hanno chiesto di far parte della giuria, non gli sembrava vero.
Stesso gradimento delle versioni americana e inglese del talent, dimostra Nina Zilli. La Incontrada si dice particolarmente soddisfatta di avere al suo fianco Claudio Bisio, con il quale ha lavorato ai tempi di Zelig.
I concorrenti che si esibiranno in ogni puntata avranno a propria disposizione 100 secondi per la propria performance. Il meccanismo sarà lo stesso di quello già visto nelle edizioni andate in onda su Canale 5 negli anni passati.
La prima puntata pilota di Italia’s got talent fu trasmessa il 12 dicembre 2009, ed ebbe un clamoroso successo. Successivamente Canale 5 trasformò quell’unica puntata in un appuntamento seriale. L’ultima stagione è andata in onda nell’autunno 2013, e a vincere fu il ventriloquo Samuel Barletti. La giuria delle edizioni targate Mediaset era composta da Maria de Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. In palio c’era un premio finale di 100mila euro e la possibilità di partecipare a una serie di trasmissioni. Ma i vincitori delle cinque edizioni Mediaset non hanno sempre avuto quel successo che invece ci si aspettava.
Un esempio è rappresentato dalla vincitrice della prima edizione, la cantante lirica Carmen Masola, che è letteralmente sparita dal contesto televisivo.
Qui il nostro resoconto del primo giorno di registrazioni.