Sanremo 2018 – Lo polemica Baglioni – Ricci
Pochi giorni fa, Antonio Ricci ha rilasciato un’intervista molto dura al Corriere della Sera contro Baglioni. Ha detto che in uno spettacolo ha anche parlato della sua voglia di attaccarlo con una molotov, quando erano ragazzi. “Ora se gli dai fuoco si sparge un odore acre di plastica. Il botulino gli intoppa il cervello”, ha rincarato.
Chiamato a dire qualcosa, il Direttore Artistico ha risposto lapidario: “Ho cose più importanti da fare in questi giorni”. Michelle Hunziker, imbarazzata, ha optato per un timido “Stimo entrambi, preferisco non rispondere”.
Ricci ha confessato di odiare Baglioni dal ’68. “Erano tempi di protesta, di cantautori come Guccini e De André, poi arrivò questa melensa creatura dalla maglietta fina”. Non è la prima volta che esterna questa sua opinione, ma stavolta rischia di creare frizioni a Sanremo 2018 praticamente iniziato.
La posizione più scomoda è quella di Michelle Hunziker. Si trova tra due fuochi: è un punto fermo di Striscia la Notizia, ma Baglioni e la Rai hanno fatto di tutto per volerla e accontentarla. È lecito pensare che abbiano anche rinunciato alla quarta conduttrice, pur di garantirle un ruolo da vera protagonista.
Rai e Mediaset, dal canto loro, si ritrovano a gestire queste tensioni dopo l’accordo tacito che le lega da alcuni anni. Durante Sanremo, la tv del Biscione, oltre a “prestare” i suoi professionisti alla Rai, propone una controprogrammazione particolarmente morbida. Anche per Sanremo 2018 si è verificata la stessa cosa.
È probabile che la questione verrà rimandata. Ma i toni sono tali che non sarà facile far finta di nulla a Festival concluso.
Sanremo 2018 – Le critiche di Baglioni ai suoi predecessori
Claudio Baglioni, ad un certo punto della conferenza stampa, ha colto l’occasione per punzecchiare anche i conduttori passati. Nel ricordare il suo impegno per mettere la canzone italiana e gli artisti al centro, ha fatto intendere che chi lo ha preceduto ha quasi sempre pensato soprattutto allo spettacolo, mettendo in secondo piano le canzoni.
Non è usuale che certe esternazioni vengano fatte a Festival imminente. Forse non conosciamo qualche dettaglio che ha spinto il Direttore Artistico a sbilanciarsi così, ma rimane una forzatura che si sarebbe potuta evitare.
Tanto più se alcuni momenti di Sanremo 2018 – come l’ospitata di Gabriele Muccino e tutto il cast del suo nuovo film – sono difficilmente conciliabili con una certa purezza d’intenti a favore delle canzoni.