L’ordine di esibizione dei 20 Campioni sarà questo:
Annalisa
Ron
The kolors
Max Gazzè
Ornella Vanoni – Bungaro – Pacifico
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Mario Biondi
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Lo Stato Sociale
Noemi
Decibel
Elio e le Storie Tese
Giovanni Caccamo
Red Canzian
Luca Barbarossa
Diodato e Roy Paci
Nina Zilli
Renzo Rubino
Enzo Avitabile e Peppe Servillo
Le Vibrazioni
Ricordiamo che ciascun cantante avrà a disposizione circa 4 minuti per far ascoltare la sua canzone.
L’assenza pesante della serata sarà quella di Laura Pausini, costretta a rimandare a sabato sera la sua partecipazione per una laringite. Voci di corridoio insinuano che abbia scelto di assentarsi per non rimanere all’ombra di Fiorello e avere la finale tutta per sé.
Proprio lo showman è intervenuto a sorpresa in Sala Stampa e ha perorato la causa della Pausini. Ha fatto persino ascoltare un messaggio vocale della cantante completamente afona. Anche al nostro sito risulta che la star romagnola stia effettivamente combattendo la brutta laringite di cui si parla. Basteranno 3 giorni per guarire definitivamente?
Per quanto riguarda l’intervento di Fiorello – uno dei momenti più attesi di stasera e dell’intero Festival – la sua partecipazione è stata fissata in apertura. Lui diceva di voler entrare sul palco all’inizio, mentre Baglioni lo avrebbe voluto più tardi. Nella sua improvvisa visita in Sala Stampa, ha detto che l’indecisione non era uno scherzo e si è risolta solo dopo le ultime prove. Top secret la durata della sua performance.
L’altro ospite sarà Gianni Morandi – in duetto con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti – e interverrà dopo Fiorello, nella seconda parte. Canterà “Una vita che ti sogno”, scritta per lui proprio da Paradiso. Morandi è anche un ex conduttore di Sanremo – portano la sua firma le eidzioni 2011 e 2012 – e potrebbe esserci uno spazio dedicato. Ma è solo una possibilità.
Non sappiamo, invece, cosa insceneranno Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, oggi assenti in conferenza stampa. Probabile qualche loro sorpresa per sopperire al vuoto lasciato da Laura Pausini. D’altronde, Claudio Baglioni ha precisato da subito di voler rendere veri protagonisti i suoi compagni di viaggio.
Al momento, però, l’ipotesi più probabile è che ci sarà semplicemente un allungamento della finestra dedicata a Fiorello.