{module Banner sotto articoli}
Questa domenica Edoardo Raspelli raggiungerà la Val di Non per farci conoscere una famiglia composta da due fratelli e un cugino che, giunti alla quarta generazione, portano avanti lo storico salumificio di famiglia, creato dal trisnonno nel 1850. Ci mostrerà come ancora oggi, grazie ad un antico diario tramandato di padre in figlio, i fratelli Corrà continuino a produrre salumi tipici di montagna seguendo le storiche e segrete ricette di famiglia. Vedremo come nascono speck, salami particolari e wurstel tradizionali che i fratelli producono in modo naturale facendo così rivivere oggi i sapori di un tempo. Scopriremo inoltre uno dei più tipici salumi della Val di Non: la mortandela.
Questa domenica Ellen Hidding raggiungerà Manerbio,nella campagna della bassa bresciana per raccontare la storia di due fratelli che sognavano di creare una piccola attività agricola ampliando il terreno di famiglia coltivato da sempre ad ortaggi. I fratelli Battagliola ad un certo punto capirono che per riuscirci era importante differenziare il loro prodotto rendendolo innovativo. Questa divenne una missione e con passione e ingegno inventarono dei macchinari rudimentali che pulivano e affettavano le verdure, rendendo un servizio in più al consumatore. Ecco che nelle case dei bresciani arrivarono le prime insalate in busta pronte da gustare. Il successo fu immediato! Da quella prima attività sono passati circa 30 anni e quel piccolo sogno è diventato una grande azienda oggi leader italiana nella coltivazione e preparazione di insalate pronte,la cosiddettaQuarta Gamma.
La trasmissione di domenica 15 marzo,poi,sarà replicata, come sempre, anche il giorno dopo,lunedì 16,alle 10 su Mediaset Extra.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dellagronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato il 20 settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Qui la puntata della scorsa settimana.
Qui la puntata numero 500 andata in onda sette giorni fa.