{module Banner sotto articoli}
Top of the Lake è la storia della giovane detective Robin Griffin, costretta a tornare nel paesino lasciato da tempo, Laketop, per indagare sulla sparizione di Tui, una dodicenne incinta. Ma è anche la storia di una piccola comunità e delle dinamiche che ne regolano la vita, tra la diffidenza, il maschilismo e la violenza dei suoi abitanti, sulle rive di un lago che sembra nascondere un angosciante mistero.
Jane Campion mescola generi diversi, dal thriller al drammatico al mistery. Ha confezionato un racconto suggestivo, intenso, a tratti inquietante, che fa riflettere sul lato oscuro degli esseri umani e porta a scoprire “quello che si nasconde sotto la superficie”.
Nelle vesti dell’investigatrice Elisabeth Moss (la Peggy Olson di Mad Men), che grazie a questo ruolo, ha conquistato il Golden Globe 2014 come miglior attrice in una serie, miniserie o film tv, dopo le numerose candidature ottenute per Mad Men. Fiore all’occhiello del cast, Holly Hunter, nel ruolo della leader spirituale di un gruppo di donne maltrattate e problematiche, che vent’anni dopo l’Oscar per Lezioni di Piano torna a lavorare con Jane Campion. Al suo fianco, Peter Mullan (War Horse, The Fear) vincitore dell’Astra Awards 2014 come miglior attore in una miniserie per Top of the Lake e David Wenham (Il Signore degli Anelli, Van Helsing, La Papessa).
Al suo primo lavoro sul piccolo schermo, dopo i successi cinematografici, Jane Campion spiega così la sua “conversione”: “Ero a casa a curare mia figlia e stavo guardando la TV quando mi sono imbattuta in Deadwood [serie western della HBO del 2004]. Mi sono chiesta: Che cos’è? Questa è la cosa più eccitante che abbia mai visto! C’è una rivoluzione in corso!”.
L’appuntamento con i primi due episodi di Top of the Lake è per martedì 17 marzo, a partire dalle ore 21.00. Top of the Lake è una serie scritta da Jane Campion e Gerard Lee e diretta da Jane Campion e Garth Davis. Frutto di una coproduzione australiana, neozelandese, inglese e americana, è interpretata da Elisabeth Moss, Holly Hunter, Peter Mullan e David Wenham. C
andidata a 8 Emmy Awards e 2 Golden Globe, si è aggiudicata l’Emmy 2013 per la Miglior fotografia e il Golden Globe 2014 per la Miglior attrice protagonista (Elisabeth Moss).