Cave ha all’attivo una lunga carriera cinematografica e letteraria: l’ultimo libro del 2014 è un libretto per opera, Shell Shock. Invece sempre nel 2014 è stato protagonista del documentario 20000 giorni sulla Terra, proprio quello che viene trasmesso da Sky Arte. “Ogni vita, ogni esistenza umana è fatta di ore e di giorni, di traguardi raggiunti, di delusioni e di speranze fallite”. Così diceva il giovane Nick Cave, forse senza immaginare che la sua esistenza sarebbe divenuta un vero e proprio cult e sarebbe stata consacrata al successo.
{module Google richiamo interno}La vita di Cave nel filmato appare estremamente vissuta, è un uomo che ha conosciuto il successo, è precipitato nell’inferno e fortunatamente ha saputo aspettare la redenzione cercata con tutte le proprie forze. Tutto questo è avvenuto per Nick Cave, la cui carriera è quella di un autentico artista maledetto, che ha conosciuto nel corso degli anni la droga e le ossessioni.
Eppure il cortometraggio trasmesso da Sky Arte racconta della nuova esistenza di Cave, una nuova vita pacata e tranquilla rappresentata nel racconto di una giornata immaginaria fra casa, auto e studio. Nel filmato l’artista appare anche con Kylie Minogue.
Ne risulta il ritratto sincero e senza filtri di un “impiegato dell’arte” che si reca tutte le mattine in ufficio e qui non trova nessuna distrazione, soltanto una tastiera e una scrivania.
Fermi dinanzi ad un foglio bianco o a un file vuoto non è una sensazione gradevole. Ma, come afferma lo stesso Nick Cave, “il fuoco sacro dell’ispirazione non scende dal cielo, ma è un bisogno che va alimentato”. La serata dedicata all’artista si inquadra nel più generale trend di Sky Arte HD di far conoscere artisti attraverso le proprie opere e attraverso film che sono stati girati su di loro.
La caratteristica di Cave infine è l’aver coniato uno stile musicale singolare e personale che lo ha imposto come uno degli artisti più interessanti nel panorama della musica contemporanea.
Cantautore, compositore, scrittore, sceneggiatore, e attore australiano, Nick Cave ha dato un grande contributo ad alcuni dei generi cardine della musica nata negli Stati Uniti: blues, gospel, country.
Qui una delle tante iniziative di Sky Arte HD: la fotografia in tv