Certo la possibilità che Giletti possa approdare a Sanremo 2016 come padrone di casa e forse anche direttore artistico potrebbe sembrare azzardata. Ma da quello che si dice in Rai, sembra che piaccia l’idea di dare una “svolta” alla manifestazione. Insomma si vorrebbe cambiare registro nel tentativo di offrire uno spettacolo differente che abbia sempre la musica in primo piano ma che guardi anche ad altri ingredienti e ponga uno sguardo particolare al mondo dell’informazione dal quale proviene Massimo Giletti.
Il conduttore de L’Arena non ha mai condotto programmi di varietà, ma la sua presenza potrebbe significare una valutazione differente delle serate canore.
{module Google richiamo interno} Intanto si fa sempre più concreta l’ipotesi di un abbandono di Carlo Conti per Sanremo 2016. Il conduttore, che ha guidato la nave sanremese in maniera positiva riuscendo a conquistare uno degli ascolti più alti degli ultimi 10 anni, non vorrebbe rischiare per la seconda edizione un’audience magari più bassa che ne comprometta il percorso realizzato nel 2015.
In effetti il bis sanremese non sempre ha portato fortuna ai propri conduttori. La coppia Fabio Fazio – Luciana Littizzetto nella seconda edizione del Festival da loro guidata non ha raggiunto i medesimi risultati della prima, al contrario l’auditel è stato nefasto toccando anche punte estremamente negative. Diversamente è andata per la seconda gestione festivaliera affidata a Gianni Morandi, che superò, in termini di ascolto, addirittura la prima. Ma l’incognita su quanto potrebbe accadere in una futura kermesse ancora affidata a Carlo Conti impensierisce il conduttore. Infatti Conti è sempre più intenzionato ad incastonare gli ottimi risultati del suo Festival nel quadro della sua carriera professionale e lasciarlo come unicum.
Massimo Giletti, pur non avendo probabilmente competenze musicali, è sempre stato un affezionato del Festival di Sanremo. Sempre presente nel parterre dell’Ariston, ha “officiato” alla cerimonia di presentazione dei cantanti alla kermesse all’interno del suo talk show festivo L’Arena. Negli ultimi anni tutti i conduttori della manifestazione sanremese sono passati nello studio da cui Giletti conduce il suo segmento domenicale. Ed è da qui che è avvenuto l’annuncio dei big partecipanti alla successiva edizione del Festival.
Vedremo in seguito se questa ipotesi riuscirà a concretizzarsi oppure se sulla strada di Sanremo 2016 incontreremo un altro padrone di casa.