La Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera, è il riconoscimento all’espressione poetica di un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Quest’anno anche Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) celebra questa giornata presentando un’ inedita produzione originale in 15 appuntamenti, un omaggio alla poesia classica e moderna (da Saffo a William Shakespeare, da Emily Dickinson a Rainer Maria Rilke, da Charles Baudelaire a Giovanni Pascoli e molti altri ancora) che stanno arricchendo il palinsesto del canale nella giornata del 21 marzo; le pillole saranno inoltre disponibili sul web sul sito skyarte.it e saranno pubblicate anche sui canali social all’interno dell’attività promossa dal canale: #Fotopoesia.
{module Google richiamo interno} Un’iniziativa pensata esclusivamente per il pubblico online, invitato a condividere i versi più significativi sui social network: gli utenti in rete dovranno reinterpretare le loro poesie preferite con una foto o un video e condividerla con tutto il pubblico di Sky Arte HD (su facebook “Sky Arte” o su twitter @skyartehd oppure instagram @skyarte) attraverso gli hastag #fotopoesia, #GiornataMondialedellaPoesia e #SkyArteHD. La poesia è ovunque, aspetta solo noi per essere condivisa, trasformata e catturata in una #fotopoesia.
Istituita nella XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999, la Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata, per la prima volta, il 21 marzo dell’anno seguente. L’importanza dell’evento annuale è che riconosce all’espressione poetica un ruolo primario nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali. Non solo ma valorizza la diversità linguista e culturale mettemdola al servizio della comunicazione e della pace.
C’è anche un altro significato della Giornata Mondiale della Poesia: il 21 marzo, giorno in cui viene celebrata, è il compleanno di Alda Merini, artista che ha vissuto tutta la vita nel concetto della libertà più assoluta e totale.