{module Banner sotto articoli}
Nell’anteprima Bianca Atzei, il cui disco è stato scritto con la collaborazione dei Modà e dei Tazenda.
Ancora senza maglia del serale, la prima a tentare l’accesso è Virginia. La ragazza inizia con un passo a due della Celentano, che basta per il verdetto del corpo docenti: mentre gli altri insegnanti di danza dicono si, Garrison non vuole rischiare il posto di ballerini a cui tiene di più. Continua perciò la sua corsa al serale.
Mentre Virginia torna al suo posto, entra Moreno per esibirsi con Oggi ti parlo così, il pezzo sanremese con l’immortale verso “dritto per dritto è un concetto concreto”. Va invece molto meglio nel freestyle seguente.
Terminata dunque l’anteprima, fanno il loro ingresso Elisa ed Emma. Il primo giudice sarà Francesco Renga; per il secondo invece, la De Filippi anticipa solo, per ora, che sa cantare.
Elisa vuole ascoltare Silvia e Paola in una sfida comparata su At Last di Etta James, che cantano insieme. Emma invece vuole ascoltare sempre Silvia, però in una comparata con Valentina. Elisa rimanda a posto Valentina per richiamare Paola: l’esibizione di Tutto il resto è noia convince definitivamente Elisa, che le dà la maglia blu.
Rimangono tre posti liberi per il serale. Per quanto riguarda i ballerini, sono cinque quelli che se li contendono: Shaila, Virginia, Michele, Mattia e Simone. Dato che dovranno lavorare in squadra, Emma chiede ai ragazzi della sua squadra con chi vorrebbero lavorare: gli unici nomi che non fa nessuno sono quelli di Shaila e Michele.
Si prosegue poi con una comparata tra Shaila e Virginia ma, come sottolinea ironicamente la De Filippi, siccome Emma è democratica, vuole continuare a esaminare Shaila.
La ballerina però torna al suo posto. Ma veniamo agli altri indizi sul secondo giudice: una trousse per i trucchi, occhiali neri, bombetta rossa e mocassini con pailettes. Insomma: si tratta di Renato Zero, che si unirà a Francesco Renga e Sabrina Ferilli.
Le novità non finiscono qui: su Rtl 102.5 si possono ascoltare già i singoli di The Kolors, Briga, Luca e Valentina.
L’atmosfera in studio si distende: è il momento dell’inedito dei The Kolors.
Michele non ha rinunciato a voler accedere al serale, perciò ha scelto di sfidare Virginia, Simone e Mattia, scegliendo le coreografie in cui sa che i colleghi hanno problemi. Come giudice esterno, torna nella scuola Anbeta.
Il primo round, tra Michele e Virginia, viene vinto da Michele; Anbeta però rimprovera ad entrambi di averla guardata per tutto il tempo; dovrebbero invece ballare per se stessi.
Tra Michele e Simone, Anbeta preferisce il secondo “per tanti piccoli dettagli”. Ancora una volta deluso, Michele vede sfumare il banco del serale.
Valentina esegue il suo inedito. Subito dopo, Emma precisa di averla “messa a dieta” non per una questione estetica, ma perché l’attività fisica permette un migliore controllo della voce: il diaframma è un muscolo, dunque come tale va allenato. Non si può rischiare di rimanere senza fiato durante un concerto in cui si canta e si cammina da una parte all’altra del palco. Per lo stesso motivo, anche Briga è sottoposto allo stesso trattamento.
Finalmente vediamo esibirsi anche il ballerino Mattia, finora rimasto sempre in sordina. Il ragazzo però, non viene scleto né da Emma né da Elisa.
La puntata si conclude qui; appuntamento a sabato prossimo su Canale 5.