La finale inizierà alle 20:45 e terminerà, verosimilmente, dopo l’1:00. Non sono state date indicazioni precise in questo senso, ma la sclaetta è tale che è difficile ipotizzare una chiusura anticipata.
Il cuore della serata sarà rappresentato dalla sfida tra i Campioni. Si esibiranno in quest’ordine:
Luca Barbarossa
Red Canzian
The Kolors
Elio e le Storie Tese
Ron
Max Gazzè
Annalisa
Renzo Rubino
Decibel
Ornella Vanoni
Giovanni Caccamo
Lo Stato Sociale
Roby Facchinetti
Diodato
Nina Zilli
Noemi
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Enzo Avitabile
Le Vibrazioni
Mario Biondi
Ciascuno di loro riproporrà il brano nella sua versione originale, senza le rivisitazioni che abbiamo ascoltato nei duetti di ieri.
Ma sarà anche la serata di Laura Pausini. Dopo il rinvio della partecipazione alla prima serata per una forte laringite, la cantante romagnola ha confermato la sua partecipazione per stasera. Dovrebbe cantare un suo brano e poi duettare con Claudio Baglioni.
Oltre a lei – che sarà la superospite della serata – vedremo Fiorella Mannoia e il trio Nek-Pezzali-Renga. Anche per loro si prospetta una doppia esibizione, prima da soli, poi in duetto.
Ci sarà anche Antonella Clerici, che proprio questa mattina ha presentato il suo SanremoYoung in conferenza stampa. Non sappiamo cosa è stato preparato per il momento dedicato alla conduttrice de “La prova del cuoco”.
Di nuovo imprevedibilità per ciò che faranno i tre conduttori sul palco. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino ci hanno abituati a molte sorprese e anche a vere e proprie improvvisazini. Oltretutto, dopo le prime serate, sembrano aver preso molta confidenza col palco dell’Ariston, quindi non resta che aspettare e vedere cosa ci riserveranno.
Per ciò che riguarda le votazioni del vincitore finale, ci sarà una prima sessione di televoto unica, poi i primi tre verranno riascoltati di nuovo, in un ordine stabilito dal notaio. Seguirà il televoto finale.
Il risultato del televoto conterà per il 50%, quello della Sala Stampa per il 30%, quello della Giuria Degli Esperti per il 20%. Inoltre, verranno inglobati i risultati di tutte le serate precedenti, che “peseranno” al 50%.