{module Banner sotto articoli}
Il contratto di cessione dei diritti perfezionato ieri, che completa la titolarità dei diritti già ottenuti dalla Rai per le gare di qualificazione della Nazionale “A”, conferma l’interesse della FIGC e della stessa Rai per la massima diffusione al pubblico degli incontri delle Squadre di Calcio Nazionali, maschili e femminili.
L’accordo di ampio respiro, valido fino al 2018, riguarda in particolare le partite amichevoli della Nazionale “A”, le partite amichevoli e quelle domestiche ufficiali della Under21, nonché tutti gli incontri delle altre Nazionali di Calcio, le Giovanili, le Femminili (“A”, U19, U17) e quelle di Calcio a 5 (“A” e U21), riconoscendo inoltre a Rai tutti i diritti televisivi, radiofonici, internet e mobile sul territorio.
{module Google richiamo interno}In virtu’ di tale accordo, spetta alla Rai l’utilizzo e lo sfruttamento in via esclusiva nel mondo dei diritti delle partite domestiche della Nazionale “A” e di tutte le altre Nazionali, garantendo così anche agli italiani all’estero la possibilità di seguire gli Azzurri.
La Rai continuerà a raccontare a tutti gli italiani e ai nostri connazionali all’estero le prossime sfide sportive che attendono le nazionali di calcio.
Peccato che non sia accaduto lo stesso con altri due sport importantissimi come la Foruma 1 e il Motocmondiale. Per quanto riguarda la Formula 1 sono state soltanto nove le dirette che, quest’anno si è assicurata la Rai. Tutte le altre performance della nostra auto sono trasmesse in differita. A seguirle tutte, da marzo fino al prossimo novembre, è Sky con i suoi canale dedicati.
Per quanto riguarda il Motomondiale è sempre Sky a trasmettere tutte le gare in diretta. Si è arrivati così all’assurdità che, domenica 29 marzo, giornata dominata dai colori azzurri sia sulle quattro che sulle due ruote, i telespettatori della free tv non hanno avuto modo di seguire i successi di Vettel e di Valentino Rossi.