Il titolo Top – Tutto quanto fa tendenza esprime proprio il fine di valorizzare le risorse umane di un’Italia che non si arrende e che cerca in tutti i modi di farsi strada pur tra mille difficoltà.
Top – Tutto quanto fa tendenza indaga però a 360° in tutti i settori della creatività italiana. Si spazia dalla moda al design agli stili di vita. Si mettono in evidenza i vari campi della cultura, della musica e delle potenzialità artistiche dei tanti personaggi incontrati nel corso delle puntate.
“Uno sguardo nuovo e inedito” assicurano gli autori per un programma che si concluderà il prossimo 17 giugno. In due mesi gli inviati del programma documenteranno ai telespettatori realtà spesso inedite e ancora inesplorate del territorio italiano. In ogni puntata i cronisti avranno come location un luogo differente che potrà essere la sala di un museo, un luogo di incontro, una piazza particolarmente interessante, una galleria d’arte, lo studio di un professionista di cui viene raccontata la storia. Ma non ci si limiterà soltanto a queste postazioni.
{module Google richiamo interno} Niente studio dunque, si tratta di un viaggio in giro per l’Italia e quindi di un programma itinerante che guarderà con particolare attenzione anche alla cosiddetta cultura di massa made in Italy.
In ogni puntata interverranno personaggi differenti che operano in vari settori, dall’universo della moda a quello dell’arte, della cultura, gli ospiti inteveranno portando le proprie testimonianze su quanto hanno realizzato e hanno intenzione di realizzare nei settori in cui operano. Ma il programma è anche un’occasione per conoscere la storia personale e professionale dei protagonisti di puntata, che si racconteranno a 360° spesso andando anche più in là di quelli che sono i temi specifici del programma.
Top – Tutto quanto fa tendenza si compone anche di una serie di rubriche, ognuna delle quali cercherà di aprire nuovi orizzonti sulle ultime tendenze del made in Italy in generale: si va dalla moda alle mode, dalle arti visive a quelle sonore. Una particolare attenzione infine è rivolta non solo ai nuovi stili di vita degli Italiani, ma anche al mondo del web. In quest’ultimo settore si cercherà di analizzare tutto quanto fa tendenza sui social network e su YouTube e altri canali seguiti dal popolo giovanile.