{module Banner sotto articoli}
Anche quest’anno non sono poche le novità, dall’incontro della Fondazione Luchetta e Unicef italia, prende il via ad esempio il Premio “I Nostri Angeli”, il riconoscimento andrà questa volta alla testata giornalistica che più si è distinta per professionalità e approfondimento nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.
La presidente Daniela Luchetta, ha commentato così la collaborazione con Unicef Italia: “La fondazione Luchetta è particolarmente felice nel veder concretizzarsi la collaborazione con L’Unicef attraverso un premio che sottolinea gli ideali che ci accomunano, ed è bello farlo in occasione del premio giornalistico intitolato a Marco, che rappresenta per la nostra Onlus il momento di maggior visibilità, indispensabile per proseguire questa missione che va avanti solo grazie alla generosità di chi ci segue da oltre vent’anni..”
La tutela dell’infanzia è da sempre parte integrante del DNA del Premio Luchetta “Per questo – dichiara il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini – da quest’anno promuoviamo insieme un riconoscimento speciale, lo assegneremo alla testata giornalistica che più avrà contribuito a sensibilizzare sull’infanzia violata nel mondo”.
Iacomini, ci tiene anche a ricordare che sono 230 milioni i bambini che vivono oggi in zona di guerra, “Le crisi hanno bisogno di aiuti concreti, gli interventi umanitari sono sotto finanziati rispetto alle necessità”.
A scandire il conto alla rovescia per la serata “I nostri angeli” 2015, in programma giovedì 2 luglio al Politeama Rossetti di Trieste, sarà per quest’anno Link, organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
“Con Link – racconta il segretario di giuria Giovanni Marzini – vogliamo proseguire nel nostro percorso di ampliamento del Premio Luchetta, cercando di avvicinarlo ad una sorta di festival del giornalismo”.
Per quattro giorni, Luchetta incontrerà i protagonisti dell’informazione, volti e personaggi noti dei media, giorni di dialoghi, anteprime e proiezioni, per condividere con Trieste dibattiti su temi fondamentali nel nostro tempo. La serata “I nostri Angeli 2015”, trasmessa da Rai1, sarà preceduta da Anteprima I nostri Angeli, che ha come tema principale l’Expo 2015 e il cibo, con protagonisti importanti del mondo del cibo e legati ai temi del diritto al cibo e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio.
Nella nuova edizione, troviamo come ogni anno il Premio Luchetta TV News, riservato al miglior servizio giornalistico della durata massima di 5 minuti; Nella categoria Reportage, dedicata ad Alessandro Ota, il premio andrà invece ai giornalisti e ai tele-cineoperatori, per servizi fino a 45 minuti. Non mancherà in questa edizione neanche il premio per le pubblicazioni della stampa internazionale, dedicata a Dario D’Angelo e per la miglior fotografia, dedicato invece a Miran Hrovatin.
In occasione del Premio Luchetta, saranno assegnati anche il premio FriulAdria Testimoni della Storia e il Premio Speciale Luchetta. Alla manifestazione, come ogni anno, possono concorrere giornalisti, tele cineoperatori, e fotoreporter con lavori pubblicati tra il 1 aprile 2014 e il 31 marzo 2015, che dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 10 aprile 2015. Quest’anno, la partecipazione include anche le testate giornalistiche web, purchè registrate.
La giuria, sarà preseduta dal direttore di Rai Tgr Vincenzo Morgante, affiancato da Andrea Iacomini, da il portavoce di Articolo 21 Beppe Giulietti e dal direttore del settimanale Venerdì di Repubblica Attilio Giordano.
Qui il Premio Luchetta 2014.