{module Banner sotto articoli}
La puntata odierna di Servizio Pubblico ha per titolo I gasati. Il primo problema di cui ci si occupa è la metanizzazione dell’isola di Ischia: partendo da un’inchiesta realizzata in loco, il discorso si amplia tenendo conto di un rapporto annuale della Guardia di Finanza, che riferisce come nel nostro Paese un appalto su tre sia irregolare. Riflettori puntati inoltre su Mani Pulite e sugli anni di Tangentopoli che sconvolsero completamente sia la politica che la vita finanziaria e sociale in Italia.
Le inchieste attuali e i dati di cronaca fanno capire che, a distanza di vent’anni, poco sia mutato rispetto al passato. Santoro cercherà dic apire quali sono oggi i rapporti tra i vari partiti politici e soprattutto come riescono a finanziarsi. Ci si chiederà inoltre quanto sia penetrata la corruzione all’interno degli schieramenti, da destra a sinistra.
A discuterne in studio ci sono Antonio i Pietro, ex pm dell’inchiesta, e Claudio Martelli, ex ministro socialista. In studio anche Luigi di Maio del Movimento 5 Stelle; prevista anche la presenza di Mario Lusetti, presidente di Legacoop.
Come al solito, non mancheranno gli interventi di Marco Travaglio e le vignette di Vauro, che commenterà i fatti raccontati in un’ottica satirica come nel suo stile.
Passiamo adesso a Virus-Il contagio delle idee. Il talk show di Rai Due sarà fruibile live anche su Periscope; il titolo della puntata in onda stasera è Torturati.
Tra gli ospiti presenti in studio, Gennaro Migliore, presidente della Commissione di inchiesta sull’immigrazione, e il leader della Lega Nord Matteo Salvini.
L’esperimento di trasmettere la puntata anche su Periscope vuole sottolineare, secondo gli autori, come sia possibile avvicinare al pubblico generalista e forse un po’ anziano del programma anche la nuova generazione degli under 30. Su Periscope saranno disponibili anche il backstage del programma e alcune dichiarazioni degli stessi ospiti prima di entrare in studio.
Greta Mauro si occuperà dei social network e sceglierà quali sono i tweet più significativi, che verranno letti in trasmissione.
Come sempre, segue la lezione d’arte di Vittorio Sgarbi. Il critico si occuperà di Antonello Messina e del suo capolavoro Il Polittico dei Dottori della Chiesa.
In conclusione, il protagonista dell’intervista finale è Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.